Uso dell'iPad nella scuola primaria
 

L’apprendimento cooperativo per una didattica inclusiva dei bisogni educativi “normalmente speciali”

ott 18

L’apprendimento cooperativo per una didattica inclusiva dei bisogni educativi “normalmente speciali”

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento che intende affrontare i temi dell’apprendimento cooperativo e della didattica inclusiva. Durante il corso si sperimenteranno attività in apprendimento cooperativo che, favorendo la formazione di gruppi-classe accoglienti e la realizzazione di attività in grado di valorizzare le diverse abilità di ogni allievo, possano  contribuire alla realizzazione di un didattica effettivamente inclusiva.

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado di Torino e Provincia.

Formatore: prof. Claudio Berretta.

Modalità di svolgimento: Gli incontri, di tre ore, saranno tutti condotti sotto forma laboratoriale-operativa, con parti teoriche di presentazione e attività di studio e di sperimentazione di strutture di lavoro cooperative.

Per chi lo desidera il lavoro potrà proseguire con la partecipazione agli incontri del Gruppo di Ricerca per l’Integrazione e la Didattica Inclusiva.

Obiettivi;

Studiare e sperimentare:

  • modalità di lavoro basate sull’apprendimento cooperativo per la realizzazione di una classe accogliente e inclusiva
  • modalità di progettazione cooperativo-partecipativa, elaborando progetti di attività di apprendimento effettivamente realizzabili in classe.

1° modulo
Presupposti teorici e principi fondanti dell’Apprendimento Cooperativo

2° modulo
L’Apprendimento Cooperativo come modalità inclusiva delle diverse abilità

3° modulo
Integrare studenti con difficoltà di apprendimento:
trovare il proprio posto nell’orchestra

4° modulo
Progettare attività di apprendimento inclusive per bisogni educativi “normalmente speciali”

Contenuti: L’attività si articolerà sulla base di 4 MODULI di 3 ORE che prevedono:

  • Attività di conoscenza
  • Definizione aspettative e obiettivi tramite attività cooperative
  • Esposizioni frontali dialogico-interattive con l’utilizzo di proiezioni di diapositive
  • Letture e riflessioni su testi-stimolo tramite strutture di lavoro cooperative
  • Scambio, raccolta e sintesi dei lavori di gruppo
  • Riflessioni finali  e attività metacognitive sulle modalità di lavoro sperimentate

Calendario: l’11 – 18 – 25 – novembe e il 2 dicembre 2013, dalle 15 alle 18 (4 incontri da 3 ore ciascuno). Il corso si svolgerà nei locali della sede “V. e L. Arduino” dell’ITSSE “C. Levi”, in via Figlie dei Militari 25.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 31 ottobre 2013 online seguire il LINK.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito www.necessitaeducativespeciali.it il giorno 5 novembre 2013.

Saranno ammessi un massimo di 40 docenti, in base all’ordine di arrivo delle domande e ai prerequisiti necessari per accedere al corso indicati nel form.

IMPORTANTE: E’ NECESSARIO CONTROLLARE DI ESSERE STATI AMMESSI PRIMA DI VENIRE AGLI INCONTRI.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>