Corso: WordPress per la scuola
 

VIVA! la Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare 14-20 ottobre 2013

ott 01

VIVA! la Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare 14-20 ottobre 2013

Lo scorso 14 giugno il Parlamento Europeo, prendendo atto del fatto che ogni anno oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco improvviso, e che molte di queste potrebbero essere salvate da tempestivi interventi di soccorso, ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

La settimana di sensibilizzazione, che si svolgerà a livello europeo dal 14 al 20 ottobre, in Italia sarà realizzata grazie al contributo dell’associazione Italian Resuscitation Council, associazione scientifica medico-infermieristica senza scopo di lucro, che conduce da anni un’intensa opera di formazione alla rianimazione cardiopolmonare. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio delle principali Istituzioni Pubbliche tra le quali l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Molte saranno le attività che vedranno il coinvolgimento di tutte le istanze istituzionali preposte alla cura della salute dei cittadini.

Principale obiettivo è sensibilizzare le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di allertare il 118, conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita di coloro che ne sono colpiti: manovre semplici, sicure, che chiunque, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare.

Una apposita Task Force, costituita da medici e infermieri delle Aziende Sanitarie Regionali, è impegnata nella progettazione e realizzazione delle iniziative VIVA in Piemonte.

Materiali relativi all’iniziativa possono essere scaricati dal sito www.viva2013.it

In particolare si segnala l’evento “Torino VIVA“, previsto per il giorno 19 ottobre 2013 dalle h 14.00 alle h 22.00 circa, con manifestazioni che si svolgeranno nelle principali piazze della Città di Torino (Piazza Vittorio Veneto, Piazza Carignano e Piazza S. Carlo) che comprenderanno momenti di dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare e di coinvolgimento della popolazione che potrà esercitarsi, su manichini, al massaggio cardiaco esterno.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>