Applicazioni iPad per la gestione della classe
 

Una PiratBox in biblioteca alla MezzaNotte Bianca di Cinisello

set 16

Una PiratBox in biblioteca alla MezzaNotte Bianca di Cinisello

Ringrazio Roberto Marcolin per la segnalazione e per lo splendido lavoro di informazione che conduce anche con il suo sito, fonte inesauribile di idee e risorse per la scuola.

20 settembre 2013 alla MezzaNotte Bianca del Pertini di Cinisello sta per arrivare unaPiratebox  carica di risorse digitali: libri, musica, video da condividere liberamente.

La Piratebox, è composta da un router portatile e da una chiavetta usb, crea una rete wifi locale e permette di distribuire e condividere contenuti digitali (foto, video, audio, ebook ecc) utilizzando qualsiasi dispositivo dotato di wifi (computer, tablet, smartphone, ereader).

La PirateBox è un dispositivo mobile, funziona con software libero (Openwrt) ed è a basso costo: (router + chiavetta usb da 16 Gb  costano meno di 50 euro).
Non è collegata ad internet, consente agli utenti un accesso anonimo senza registrazione di dati, rende trasportabili i contenuti digitali:  può essere usata per un banchetto all’aperto, un’iniziativa in una scuola, un’attività di formazione  ecc. ecc.
Diverse biblioteche francesi  hanno già sperimentato la PirateBox per la diffusione di contenuti digitali distribuiti con licenze libere, ad esempio: Creative Commons, Art Libre, GPL.

cargobike3

Per saperne di più sulla Piratebox:
https://23cose.wikispaces.com/Pirate+Box+in+biblioteca

Se volete dare il vostro contributo alla PirateBox, potete segnalare dei contenuti digitali liberi in questa pagina wiki:
https://bibliobox.wikispaces.com/Costruiamo+insieme+la+PirateBox+in+biblioteca

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>