Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Tornano i “ Giovedì pedagogici”

apr 23

Tornano i “ Giovedì pedagogici”

Anche in questo anno scolastico l’UTS-NES, ha organizzato il ciclo di incontri a tema denominato “Giovedì pedagogici”, per proporre nuovi spunti di riflessione e far conoscere qualificate proposte didattiche.
La sede è l’aula magna dell’ITSSE “Levi-Arduino”, sede “Arduino” via Figlie dei Militari 25, nelle date indicate in allegato, dalle 14.30 alle 16.30.
Non è richiesta iscrizione.

GIOVEDI’ – 2 Maggio – 14.30-16.30

“ACCOMPAGNAMI…”

L’incontro formativo è rivolto al personale A.T.A., coinvolto quotidianamente nella relazione con ragazzi portatori di disabilità.
L’incontro prevede una breve presentazione teorica sul tema della disabilità, e la presentazione di strategie e strumenti pratici di intervento, per favorire la comprensione e l’interazione con soggetti disabili.

Docenti:
Sara Binotto
Educatrice specializzata sull’Autismo e sulla CAA

MERCOLEDI’ – 8 maggio – 14.30-16.30

“PERCEZIONE DI ABILITA’, ASPETTATIVE DI SUCCESSO E BUONE PRESTAZIONI ”

Quanto sono rilevanti le aspettative e gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti degli studenti? Esiste una relazione tra le cause che l’insegnante attribuisce al successo o all’insuccesso di uno studente e quelle formulate dallo studente stesso? Può l’insegnante concorrere all’emergere di uno stile attributivo funzionale all’apprendimento?

Docenti:
Prof.ssa Guerzoni Laura (Scuola Superiore I grado)
Prof.ssa Mariani Belinda (Primaria)

GIOVEDI’ – 16 maggio – 14.30-16.30
PRESENTAZIONE PROGETTI PER LA DISABILITA’

GRUPPO RONDO’: Gruppo terapeutico per la promozione dell’autonomia emotiva di minori disabili.
Il gruppo Rondò sarà strutturato come un gruppo di parola, condotto da due psicologi-psicoterapeuti e destinato a bambini e/o ragazzi disabili motori.
Il gruppo si configura su un taglio tematico specifico, il cui focus è centrato sul concetto di “confronto”, al fine di permettere ai partecipanti di potersi ri-conoscere e ritrovare con i pari che condividono abitudini, atteggiamenti e, in questo caso, le difficoltà del quotidiano legate alla disabilità.

GRUPPO VOLANO: La didattica facilitata.
Il progetto “Volàno” è rivolto a bambini in età scolare con difficoltà di apprendimento o disabilità, con la presenza delle insegnanti di sostegno, per sostenere il processo di apprendimento.

Docenti:
Dott.ssa Monica Ranieri
Dott. Nicola Perella
Dott.ssa Antonella Lanzoni
Dott. Oreste Guglielmetti

GIOVEDI’ – 23 maggio – 14.30-16.30

TRASFORMARE IL CONFLITTO
LA MEDIAZIONE EDUCATIVA IN CLASSE
Il conflitto come opportunità di crescita personale nella relazione con l’altro, il diverso da sé.

Docenti:
Prof.ssa Monica Fanti (Primaria)

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>