Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 2
 

Corso di formazione: STUDENTI DISCALCULICI, COME AIUTARLI?

mar 07

Corso di formazione: STUDENTI DISCALCULICI, COME AIUTARLI?

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza due corsi di aggiornamento sulla didattica della matematica per docenti che hanno in classe alunni con DSA.
L’iniziativa si propone la finalità di offrire informazioni e formazione in merito ai Disturbi Specifici di Apprendimento in particolare per l’ambito logico-matematico; saper interpretare in modo critico una relazione/certificazione di DSA di discalculia; comprendere gli strumenti necessari per effettuare un proficuo inserimento scolastico e attuare in classe una didattica appropriata e idonea ad alunni affetti da discalculia;

Primo corso – scuola primaria

Destinatari: docenti della scuola primaria di Torino e Provincia.
Formatore: dott.ssa Valentina Leo.
Contenuti: strategie d’insegnamento e predisposizione di materiale didattico idoneo a preparare lezioni, schemi e verifiche. Strumenti compensativi e misure dispensative in ambito logico matematico.

Luogo: Il corso si svolgerà nei locali della sede “V. e L. Arduino” dell’ITSSE “C. Levi”, in via Figlie dei Militari 25.

Calendario:

  • 26 marzo 2013, dalle 15 alle 18 – Strategie d’insegnamento e predisposizione di materiale didattico idoneo a preparare lezioni, schemi e verifiche.
  • 15 maggio 2013 dalle 15 alle 18 – Strumenti compensativi e misure dispensative in ambito logico matematico.

E’ possibile iscriversi solo a un incontro o a tutti gli incontri: si indichi la propria preferenza nel form d’iscrizione, da compilare online entro il giorno 20 marzo 2013 seguendo il link.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito www.necessitaeducativespeciali.it il giorno 21 marzo 2013.
Sarà ammesso/accolto un massimo di 100 docenti, in base all’ordine di arrivo delle domande.

IMPORTANTE: E’ NECESSARIO CONTROLLARE DI ESSERE STATI AMMESSI PRIMA DI VENIRE AGLI INCONTRI.

Secondo corso – scuola secondaria

Destinatari: docenti della scuola secondaria di I e II grado di Torino e Provincia.

Formatore: prof.ssa Elvia Lugnani.

Contenuti: strategie d’insegnamento, strumenti compensativi e misure dispensative in ambito logico matematico, predisposizione di materiale didattico idoneo a preparare schemi e verifiche.

Metodologia: il corso si articolerà in diversi momenti: un primo incontro assembleare di tipo informativo/formativo, due incontri durante i quali si realizzeranno workshop con analisi di diagnosi e situazioni di alunni discalculici portate dagli stessi corsisti per trovare in gruppo possibili modalità didattiche operative e soluzioni fattive a questioni didattiche specifiche all’ambito logico-matematico.

Calendario: i giorni 8, 15, 22 aprile 2013, dalle 15 alle 18 (3 incontri da 3 ore ciascuno). Il corso si svolgerà nei locali della sede “V. e L. Arduino” dell’ITSSE “C. Levi”, in via Figlie dei Militari 25.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 25 marzo 2013 online al seguente link.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito www.necessitaeducativespeciali.it il giorno 27 marzo 2013.

Sarà ammesso/accolto un massimo di 60 docenti, in base all’ordine di arrivo delle domande e ai prerequisiti necessari per accedere al corso indicati nel form.

IMPORTANTE: E’ NECESSARIO CONTROLLARE DI ESSERE STATI AMMESSI PRIMA DI VENIRE AGLI INCONTRI.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>