Applicazioni iPad per la gestione della classe
 

E’ aperto il call for paper per l’edizione 2013 di Didamatica

gen 31

E’ aperto il call for paper per l’edizione 2013 di Didamatica

AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annuncia che entro il 10 marzo sarà possibile presentare i propri lavori per l’edizione 2013 di Didamatica.

Didamatica  rappresenta un importante momento di dialogo fra mondo della scuola, formazione e ricerca; si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’informatica applicata alla didattica, in ogni dominio e contesto di apprendimento.  Giunto alla 27a edizione, Didamatica è oggi l’appuntamento annuale di riferimento per docenti, ricercatori, insegnanti del mondo della scuola, università, organizzazioni private e pubbliche.

I temi e gli argomenti di confronto e discussione selezionati quest’anno si propongono di evidenziare il ruolo delle tecnologie informatiche nelle attività di formazione, nel quadro della Società della Conoscenza.   Si possono presentare proposte in quattro aree: contributi metodologici; contributi sugli strumenti tecnologici; esperienze e casi di studio; elaborati dedicati a Riforma e nuovi scenari didattici.

Fra i numerosi temi selezionati vi sono argomenti ormai consolidati – quali esperienze e applicazioni di e-learning, certificazioni informatiche,  scuola digitale e formazione per i docenti, tecnologie per la valutazione della didattica e dei risultati delle azioni formative…- e nuovi elementi che emergono dall’azione di riforma che sta interessando la scuola italiana e dalla tumultuosa evoluzione dello scenario digitale: ambienti di mobile e television-learning, esperienze di Cl@ssi e Scuol@ 2.0, ambienti di apprendimento virtuali e mondi 3D; Intelligenza Artificiale; Robotica; Informatica Musicale; Computer Supported Collaborative Learning; Agenda Digitale e dematerializzazione e molto altro ancora.

Il call for paper, le scadenze, le istruzioni per la presentazione dei lavori e l’elenco non esaustivo dei temi previsti sono disponibili sul sito web di Didamatica 2013:  http://didamatica2013.sssup.it

Didamatica 2013 si terrà a Pisa dal 7 al 9 maggio prossimo presso il CNR – Area della Ricerca.

Il convegno è organizzato da AICA con la Scuola Superiore Sant’Anna – Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP), e in collaborazione con il CNR di Pisa – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) e Istituto di Informatica e Telematica (IIT).

 

Chair del convegno è il prof. Giorgio Buttazzo, ordinario di Ingegneria Informatica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>