PollockRobot – Progetto di robotica facilitata
 

Immagini da usare a scuola

gen 23

Immagini da usare a scuola

Usare immagini prelevate dal web senza nessun controllo sulla proprietà ed il diritto d’autore è una pratica che non può essere accettata soprattutto in ambito didattico, ritengo quindi che educare alla legalità voglia dire anche questo. Ma dove prelevare le immagini che ci servono? Moltissimi sono i luoghi sul web, molti utenti di Flickr consentono di utilizzare le proprie immagini citando la provenienza, consultando Flickr Creative Commons potrete scegliere tra migliaia di foto e se non basta vi suggerisco di consultare anche: Pics4Learning, 3D Toad e Humanline.
Il sistema che adotto io, creativo e pratico, è quella di realizzare (con gli allievi o da solo) le proprie immagini che unisco molto spesso a disegni che realizzo su iPad con una penna adatta per schermi capacitivi. La presentazione in questo modo diventa un prodotto più personalizzato e ben accettata dagli studenti perché frutto della loro creatività.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>