Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Tecniche di gestione del colloquio a scuola – laboratorio di counselling sistemico

nov 20

L’UTS, nell’ambito del servizio Punto su di te, organizza quattro incontri di due ore ciascuno sulle tecniche di gestione del colloquio a scuola.
Uno dei momenti più complessi da affrontare a scuola è il colloquio con i genitori degli allievi; è quello il momento in cui si giocano gli esiti di una reale collaborazione tra scuola e famiglia ed in cui si possono gettare le basi o consolidare i rapporti di fiducia che rendono il lavoro più agevole. Sovente è anche il momento in cui gli insegnanti devono dare comunicazioni delicate e, in alcuni casi, segnalare la necessità di un invio dell’allievo ai servizi specialistici.
Gestire tutto questo non è semplice, anche da parte dei docenti più esperti; le tecniche di comunicazione professionale, la lettura sistemica dei comportamenti, alcuni principi di etica relazionale possono costituire degli elementi utili.
Il laboratorio intende fornire agli insegnanti alcuni strumenti che permettano di intervenire con competenza in situazioni comunicative e relazionali che coinvolgono il sistema scuola ed extrascuola. La finalità è acquisire o perfezionare le modalità di comunicazione consapevole e professionale per interagire con i genitori in colloqui individuali, di coppia e con altri professionisti della rete degli interventi. La metodologia è interattiva; sono previste esercitazioni con videocamera.

Destinatari: docenti di ogni scuola di Torino e provincia

Calendario:

  • 6 dicembre 2012
  • 13 dicembre 2012
  • 17 gennaio 2013
  • 24 gennaio 2013

dalle ore 15.00 alle 17.00

Luogo: presso la sede ex “Arduino”, Via Figlie dei Militari 25 Torino.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 30 Novembre 2012 online al seguente link:

http://www.necessitaeducativespeciali.it/iscrizioni/tecniche-gestione-colloquio-a-scuola.html

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito www.necessitaeducativespeciali.it il giorno 03 Dicembre 2012

Saranno ammessi un massimo di 90 iscritti in base all’ordine di arrivo delle domande e alla presenza di almeno un docente per scuola.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>