Costruire il sostegno con la robotica
 

Sicuri in rete

ott 17

Guida per genitori e insegnanti all’uso consapevole di internet e dei social network.

Facebook, Google, YouTube… Nell’era di Internet, per la prima volta nella storia, i genitori ne sanno meno dei figli. Nella vita reale gli adulti sono quasi sempre in grado di impartire consigli sulla base dell’esperienza, ma nel mondo virtuale spesso non ne sono capaci. Il problema è che reale e virtuale non sono mondi separati, ma un continuum e un intreccio. Per difendersi dai nuovi pericoli della rete non è necessario essere dei tecnici, basta un po’ di informazione e di volontà per seguire i giovani sul loro terreno comunicativo…

Un manuale particolarmente adatto al genitore e all’insegnante che desidera formare lo studente tenendo conto non solo dell’aspetto informatico ma anche di tutti gli aspetti psicologici che ne conseguono nell’uso delle diverse tipologie di servizio on-line.

Interessantissima la presenza nel libro di un test che consente di valutare il proprio livello di dipendenza da internet. Particolare attenzione al cyberbullismo, chat e videogiochi, violazione del diritto d’autore, legalità ed etica.

Il libro è stato realizzato da Mauro Ozenda e Laura Bissolotti (psicologa). Mauro Ozenda è formatore presso scuole di ogni ordine e grado su tematiche legate alla sicurezza informatica (uso sicuro di internet e delle nuove tecnologie), collabora con Microsoft e altre importanti realtà.

Per chi volesse maggiori informazioni sul libro seguire il link sul sito Hoepli.

Numerosi approfondimenti sull’uso consapevole della rete potete trovarli direttamente sul sito: Uso consapevole e sicuro della rete.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>