Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Due chiacchere all’intervallo

ott 15

In questi giorni in sala insegnati un gran fermento… discorso principale: 24 ore di insegnamento.

L’intervallo è il momento in cui vengo fermato per le richieste tecniche più strane, dalla stampante bloccata in qualche ufficio a problemi di configurazione della WiFi della scuola a quesiti di programmazione che mi sottopongono gli allievi e mille altre cose. Nelle scorse mattinate un collega mi ha chiesto quali fossero i software che più di tutti utilizzo io nella didattica. Difficile rispondere esaustivamente perché questa scelta è funzione di come si organizza il proprio lavoro didattico nelle diverse fasi dell’anno, ma per me le principali, quelle di cui non posso fare a meno in ogni momento sono:

Organizzazione del lavoro

Per la pianificazione delle attività lavorative utilizzo tantissimo OmniFocus , che impiego su ttutti i miei dispositivi iOS in questo modo sincronizzo sempre ed ovunque i miei lavori. Per mantenere invece un resoconto di ogni singola attività  OmniOutliner.

Per rispettare i tempi di lavoro evitando inutili distrazioni utilizzo durante la giornata a scuola e a casa la tecnica Pomodoro che mi permette di pianificare tutte le attività in moduli “atomici” di lavoro.

Applicativi

Per quanto riguarda gli applicativi web che utilizzo di più, sicuramente WordPress, CMS su cui sono basati sia vocescuola,  il mio sito personale, ma anche i diversi siti web scolastici che gestisco. WordPress è una piattaforma di pubblicazione fantastica, che mi consente di realizzare immediatamente e con enorme facilità manualistica e corsi on-line, tantissime le estensioni da impiegare per la didattica.

Tutte le Google Apps, che mi permettono di condividere e produrre tutta la documentazione didattica, dalla condivisione delle dispense, agli appunti alla condivisione del calendario, alla realizzazione di presentazioni, ma anche alla realizzazione di siti didattici con Google Site.

{lang: 'it'}

2 comments

  1. Michele /

    quali pulg-in utilizzi per un sito scolastico con wordpress?

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>