Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 2
 

Video, audio e interattività – a scuola con i libri su iPad e Android

apr 19

Zanichelli pubblica i Libri Scaricabili Multimediali, i primi libri scolastici per tablet in Italia. Si studia leggendo, ascoltando, guardando, navigando e si annota tutto sul “quaderno multimediale”: è la scuola 2.0

La scuola si prepara alla rivoluzione dei tablet. Non serve aspettare le novità “dall’America”, Zanichelli editore anticipa quindi l’arrivo della classe 2.0 e pubblica i testi scolastici in applicazione per iPad. Parliamo dei primi libri di testo multimediali e interattivi per tablet in Italia.

Con i Libri Scaricabili Multimediali di Zanichelli, cambia il modo di studiare, imparare ma anche di insegnare. Finora la didattica si è basata sull’assioma: lezione frontale in classe e a casa studiare sul manuale; ora l’alunno 2.0, oltre a sfogliare il libro come l’equivalente di carta o scorrerle come un e-book, può attivare animazioni, ascoltare (o riascoltare) la lezione del capitolo, guardare video con gli esperimenti e gli esercizi che altrimenti avrebbe dovuto assistere in laboratorio (per chi ce l’ha), svolgere esercizi interattivi; può scrivere, sottolineare e inserire note –  come nel vecchio libro di testo – ma in più, grazie alla funzione quaderno, può catturare porzioni di libro e copiarle su un proprio blocco di appunti: uno spazio da personalizzare, annotare e riempire di commenti e riassunti, proprio come un vero quaderno. Inviare i compiti direttamente al prof.

Inoltre lo studente può cercare l’argomento che interessa – o quelli affini – semplicemente digitando una parola chiave, come su un qualsiasi motore di ricerca su internet.

Insomma l’esperienza e l’affidabilità dei libri casa editrice Zanichelli (da 150 anni a servizio della scuola e del sapere) con i supporti della tecnologia più avanzata.

Già dal prossimo anno scolastico 2012-2013 saranno disponibili 14 versioni app di altrettanti libri di testo Zanichelli: dalla storia alla fisica (il celebre Amaldi), dalla chimica alla biologia e alla letteratura inglese.

Le app saranno gratuite per chi acquista il Libro Misto Multimediale. Si tratta di una confezione che prevede il libro di testo scolastico corredata da risorse multimediali di grande valore, disponibili sia online nel sito del libro sia su CD o DVD allegato al libro stesso.

In pratica con il testo cartaceo si ha tutto il corredo digitale (online, app, CD o DVD). Una formula pensata soprattutto per la situazione attuale della scuola. Una sorta di “terra di mezzo” dove il manuale di carta è ancora lo strumento indispensabile per la didattica ma al contempo si stanno affacciando le novità dei supporti digitali. “Una fase ibrida in cui il docente deve fare lezione con strumenti diversi – spiega Giuseppe Ferrari, direttore editoriale di Zanichelli – per questo la nostra è un’offerta didattica interconnessa. Se l’insegnante dice “andate a pag. 24”, quella pagina sarà la stessa sia se i suoi alunni usano il tablet, il netbook, il CD o il libro di carta. Mentre il professore può fare la lezione e gestire il lavoro della classe attraverso la LIM  (lavagna Interattiva Multimediale)”. La scuola del futuro è adesso.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>