Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 1
 

Oggiscienza: compie 3 anni e va sull’IPAD

mar 30

Il primo aprile si spegne la terza candelina per la testata online che racconta la scienza e gli scienziati. L’occasione giusta per inaugurare la versione per tablet e smartphone

OggiScienza compie tre anni e festeggia approdando sull’AppStore. Il magazine online dedicato alla ricerca scientifica e ai suoi protagonisti, realizzato da Sissa Medialab, diventa finalmente anche “app” per iPhone e iPad, sempre a portata di mano, in una versione facile da sfogliare anche quando non si è connessi alla rete.

OggiScienza è un quotidiano online di notizie e approfondimenti scientifici che dà voce alle migliaia di ricercatori che lavorano nei laboratori e nelle istituzioni di tutto il mondo, i veri protagonisti della ricerca. Nei tre anni di attività il magazine, che ha scelto la struttura agile del blog, ha visto crescere l’attenzione del pubblico e ha scatenato il dibattito su “temi caldi”: energia, riscaldamento globale, politica della scienza, omeopatia, evoluzionismo sono solo alcuni degli argomenti che hanno infuocato la discussione sulle pagine del giornale. Tutto ciò ha stimolato la nascita di un’attenta comunità di lettori. Sono infatti decine di migliaia gli amici e i follower sui popolari social network come Facebook e Twitter, che hanno portato da ormai oltre un anno (ininterrottamente) OggiScienza al primo posto fra i blog di scienza nel nostro paese.

“Dal 2011 risulta al primo posto tra i blog scientifici più letti in Italia secondo la classifica di Ebuzzing (ex Wikio), con oltre 1 milione e 250 mila letture dal 1 aprile 2009, giorno in cui OggiScienza è approdato sul web. Da gennaio 2012, inoltre, è inserito tra i primi 35 blog nazionali più influenti, stando alle classifiche di Ebuzzing e BlogBabel” spiega Federica Sgorbissa, direttore della testata. “Fra i motivi del successo, sicuramente la pregevole rete di collaboratori, tutti giovani con formazione ed esperienza specifica nel giornalismo scientifico, fra i migliori in Italia in questo campo”.

Qualche numero: oltre 37mila persone seguono il canale di OggiScienza su Twitter. Quasi 7mila sono invece gli utenti di Facebook, sparsi su tutto il territorio nazionale: in testa Roma, Milano, Torino, Napoli e Trieste.
“La maggioranza dei nostri lettori ha una età compresa tra i 25 e i 44 anni, con un elevato interesse nei confronti della scienza. Noi cerchiamo di soddisfare la loro curiosità, dando spazio agli ultimi risultati della ricerca scientifica, italiana e internazionale, e alle connessioni della scienza con la cultura, la politica, l’economia” precisa il direttore.

L’offerta del magazine è variegata: OggiScienza propone ai suoi lettori, oltre a news e articoli, approfondimenti in podcast, fra cui l’appuntamento settimanale con Mr Pod (è possibile abbonarsi gratuitamente al podcast sull’Itunes Store), video-interviste e ogni settimana, con l’aiuto di un’infografica, offre spunti di riflessione supportati da dati e numeri: dal peso ambientale di una tazzina di caffè all’investimento italiano in ricerca e sviluppo.

L’abbonamento annuale a OggiScienza per Ipad e Iphone costa 6,99 euro.

Sissa Medialab, nata nel novembre 2005, è una società della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, che si occupa di comunicazione della scienza, utilizzando media diversi e rivolgendosi a pubblici diversi grazie al supporto di una rete di centinaia di scienziati, in Italia e all’estero, e al coinvolgimento di una ricca squadra di giornalisti e comunicatori.

 

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>