Costruire il sostegno con la robotica
 

Corso di formazione “Diventare protagonisti attivi di una scuola realmente inclusiva”

mar 15

Travolti dal fare, dall’organizzare, dal programmare, dal rincorrersi frenetico di adempimenti e svolgimento di attività, gli insegnanti non trovano più il tempo per fermarsi un momento a riflettere su loro stessi, sul senso profondo della loro missione professionale nella scuola e nella società di oggi.

Spesso questa omissione è fonte di stress, di ansie e conflittualità, che investono anzitutto i docenti stessi per poi ricadere involontariamente sugli alunni e sull’intero sistema scolastico.

Obiettivi:
L’attività proposta intende colmare il vuoto citato in premessa attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Imparare a riflettere e soprattutto a metariflettere come necessità di fondo indispensabile per far fronte alle richieste di cambiamento, alle trasformazioni del ruolo del docente, alle domande e anche alle provocazioni che giungono dal contesto extrascolastico e massmediatico, alle quali occorre rispondere con alta professionalità.
  • Superare l’autoreferenzialità della scuola che non passa solamente dalla dimensione della valutazione dall’esterno, ma parte dall’acquisizione di maggior consapevolezza delle competenze e delle responsabilità trasversali del docente, identificate nella comunicazione, nella relazione e nel senso quotidiano che deve trasparire da ogni attività svolta a scuola.
  • Affrontare con serenità e determinazione un nuovo anno scolastico e la temperie socio-culturale nella quale si svolge l’attività del docente che vuol essere protagonista di una scuola davvero inclusiva.

Destinatari
Docenti dalle primarie alle superiori

Struttura dell’attività
Due incontri, di tre ore ciascuno, costituiti da lezione frontale (con utilizzo di pc e presentazione power point) e da un momento conclusivo di discussione e confronto.

Calendario

  • 1° incontro – giovedì 22/03/2012 – dalle 14.30 alle 17.30
    “Comunicazione e relazione oggi a scuola”
  • 2° incontro – giovedì 29/03/2012 dalle 14.30 alle 17.30
    “Dare senso alla quotidianità nella scuola-comunità educante”

Docente relatore
Dott. Walter Cesana

Sede
UTS dell’ITC ‘Arduino’, Via Figlie dei Militari,25 -

Le iscrizioni devono essere inviate via fax al nr. o11 8393757 utilizzando la scheda d’iscrizione allegata entro il 19 marzo 2012.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato il 20 marzo 2012 sul sito www.necessitaeducativespeciali.it

Nel caso gli iscritti fossero più di quelli che possono essere accolti si procederà con i seguenti criteri:

  1. si accetteranno le domande tenendo conto della data di arrivo;
  2. per ogni scuola, che ha inviato più nominativi, si procederà ad accettare l’iscrizione dei docenti in base all’ordine di priorità indicato,per permettere a più istituti di avere la possibilità di accedere al corso di formazione.

Se il docente fosse impossibilitato a partecipare deve comunicarlo immediatamente alla segreteria del corso, inviando un’e-mail a utsnes@itcarduino.it

[ circolare e scheda di iscrizione ]

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>