Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 2
 

Festival internazionale della canzone per bambini: concorso Un Testo per Noi

feb 21

La classe I B,della Scuola primaria statale Carlo Collodi di Torino, con le insegnanti L.Verduci, L. Alberto, M. Piazza e T. Ausilio, autrice del testo PER COLPA DI UN PIDOCCHIO è risultata fra i vincitori della 11° edizione del concorso UN TESTO PER NOI, concorso patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

La nostra vittoria, insieme ad altre 9 scuole italiane ed estere,  è dovuta alla scrittura di un testo, scelto tra più di 250, trasformato in canzone per bambini da grandi musicisti. Efisio Burranca ha messo la musica al nostro testo: PER COLPA DI UN PIDOCCHIO.

La canzone ironizza sul problema “pidocchi”, comune a tutte le scuole, raccontando il punto di vista del bambino.

La nostra partecipazione al festival, tra circa un mese, vedrà la classe, che è diventata seconda B, esibirsi al Palalevico. I bambini saranno presenti al festival come autori e animatori della canzone.

Le classi autrici infatti animeranno coreograficamente i propri testi, mentre il coro delle Piccole Colonne di Trento le canterà. Tutto questo la sera del 24 ed il pomeriggio del 25 marzo al Palalevico di Levico Terme, ripreso da Rai Yoyo e mandato in onda in differita. Già ai primi di marzo Rai Yoyo trasmetterà i servizi registrati nelle scuole e inviterà il pubblico a votare la canzone preferita. La canzone più votata riceverà il premio speciale di Rai Yoyo durante il Festival.

Per maggiori informazioni:

Sito: Piccole Colonne

Video e news sito Repubblica.it

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>