PollockRobot – Progetto di robotica facilitata
 

Google Public Data Explorer

feb 20

Da qualche giorno è on-line un nuovo servizio di Google di cui poco ne hanno parlato giornali e tv che però credo debba essere messo in evidenza soprattutto perché se ne potrebbe trarre utili lezioni da poter realizzare in classe: Google Public Data Explorer

Ma che cos’è il Public Data Explorer?

Google Public Data Explorer è uno strumento che facilita l’esplorazione, la visualizzazione e la comunicazione di grossi set di dati di pubblico interesse. A mano a mano che l’animazione dei grafici e delle mappe cambia nel corso del tempo, i cambiamenti nel mondo diventano più facili da comprendere. Non è necessario essere esperti di statistica per navigare tra le diverse visualizzazioni, effettuare i confronti desiderati e condividere i risultati.

Studenti, giornalisti, consulenti di governo e di politica e chiunque altro possono utilizzare questo strumento per creare visualizzazioni di dati pubblici, aggiungere link per collegarsi ad essi o incorporare i dati nelle loro pagine web. I grafici e i link incorporati si aggiornano automaticamente: in tal modo, continuerai a condividere sempre i dati disponibili più recenti.

Saper leggere ed interpretare i dati è essenziale per poter comprendere le dinamiche sociali, immagino alla disoccupazione, all’economia, all’inquinamento ai conflitti mondiali e moltro altro, insomma un bel modo di far comprendere ai nostri studenti quanto possono “parlare” i numeri.

Per maggiori informazioni: Google Public Data Explorer

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>