Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Napoli-Torino: Lettere dalla scuola – aggiornamenti

feb 07

Ricevo dal Cidi di Torino ulteriori informazioni in merito all’incontro, segnalato alcuni giorni fa su vocescuola.it:

Napoli-Torino
Lettere dalla scuola
Incontri con Cesare Moreno
15 e 16 febbraio 2012

Il 15 febbraio sarà possibile incontrare Cesare Moreno a Torino per affrontare e approfondire insieme le tematiche che caratterizzano l’esperienza scolastica negli anni dell’adolescenza.

Nel seminario, che si svolgerà nella sede del Cidi (via Maria Ausiliatrice 45) alle ore 17, si partirà dal libro di Carla Melazzini, Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio, 2011. È un libro che ci pone di fronte alla drammaticità della condizione in cui vivono i giovani nelle periferie napoletane e alla tenacia degli insegnanti che hanno affrontato la sfida di diventare loro “maestri”. L’intelligenza, la cultura e la passione di Carla rappresentano, fuori da ogni retorica, un riferimento sul significato che può avere il nostro mestiere.

Nel confronto serale, presso la Libreria Trebisonda (in San Salvario via S. Anselmo 22, alle ore 21.15) si metteranno a confronto il libro di Carla Melazzini e la lettera agli insegnanti scritta da ragazzi dell’ASAI (Allora che ci faccio nel mare?, ed Ananke,2012). La lettera raccoglie le riflessioni di un gruppo di ragazzi attorno alla ricerca su cosa significa stare a scuola, in una scuola che possa diventare una opportunità di emancipazione, attraverso la cultura, per tutti e per ciascuno.

Il giorno 16 Cesare Moreno sarà nuovamente impegnato in un incontro organizzato dall’ASAI (alle ore 17.30, presso il cantiere SOS, via Genè 12) per mettere a confronto le problematiche che vive la scuola in due aree metropolitane.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>