Applicazioni iPad per la gestione della classe
 

Oggi Apple ha reinventato il libro elettronico: iBooks 2 e Author

gen 19

Credo di non esagerare dicendovi che oggi Apple ha regalato a tutti noi un nuovo strumento per fare formazione, un modo nuovo e dinamico, libero da ogni vincolo tecnologico, un sistema per dar libero sfogo alla nostra creatività di insegnanti.

Oggi a New York Apple ha annunciato il suo sistema di creazione di libri interattivi costituito da Author un’applicazione Mac gratuita che vi consente di realizzare libri con un fortissimo impatto dinamico da far invidia ai migliori libri multimediali commerciali attualmente disponibili. I libri creati con Author possono essere immediatamente pubblicati su iBooks Store e letti con la nuova app gratuita per iPad e iPhone: iBook 2
Tutto é già disponibile e puó essere prelevato liberamente.

Possibilità di creare testi scolastici, con enorme facilità di consultazione, ricerca facilitata, inserimento di note, evidenza di argomenti, indice note, creazione dei propri test di valutazione sull’apprendimento degli argomenti letti nel libro, collegamenti con video, slide di immagini, inserimento all’interno del libro di presentazioni realizzate in Keynote, generazione automatica di indici, inserimento di animazioni 3D, supporto di html5 e JavaScript.

L’entusiasmo é tantissimo perché tantissime sono le possibilità per rendere la conoscenza bella, interessante e soprattutto accessibile a tutti in maniera piú efficace. Queste applicazioni sono disegnate per migliorare la qualità dell’apprendimento.
Con questo strumento si da la possibilità a insegnate studenti di creare i propri libri, ma in particolare offre agli editori una nuova possibilità di creare libri di alta qualità velocemente aggiornabili, a costi di produzione sicuramente inferiori.
Dalla registrazione video che da poco ho terminato di vedere, viene mostrato come in pochi minuti è possibile assemblare la documentazione di una vostra lezione, di un convegno o di quello che vi pare :-)
Attualmente, solo sullo store americano, sono disponibili libri, realizzati dalle più importanti case editrici, che sfruttano le possibilità avanzate offerte da Author.

Ma non finisce qui, un nuovo iTunes U, una nuova modalità di vivere l’università un’integrazione completa delle risorse didattiche universitarie, video, libri, appunti delle lezioni, interazioni con il docente e molto altro…

Cosa dirvi di piú… guardate i video allegati e create gratuitamente i vostri libri, io ho già incominciato :-)

Per maggiori informazioni:

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>