Costruire il sostegno con la robotica
 

AirPrint per tutti con Printopia

gen 04

Recentemente in una chiaccherata in un gruppo insegnanti su Facebook ho dato alcune delucidazioni sulla possibilità di stampare su qualsiasi stampante utilizzando un iPad o un iPhone. Come sicuramente saprete questa possibilità è di default per un numero, non ancora molto esteso, di stampanti HP ed Epson, a breve Epson aggiornerà parte dei driver delle sue stampanti consumer per renderle compatibili con AirPrint. Ma per evitare attese oggi vi segnalo Printopia una utility che io uso da tempo e mi consente di stampare su qualsiasi stampante condivisa in rete, ovviamente è necessario che il Mac che condivide la stampante e tutti gli idevice siano connessi alla stessa rete.
Printopia si installa nelle preferenze di sistema del Mac e l’interfaccia è intuitiva nella grafica e nelle funzionalità. Come potete vedere dall’immagine allegata, con Printopia non è solo possibile impostare una stampante fisica, ma anche cartelle e applicazioni con cui poi aprire i file stampati dal dispositivo iOS.

Utilissima la possibilità di stampare i documenti nella propria cartella Dropbox in modo che si abbia anche la sincronizzazione.
Per ogni dispositivo di stampa potrete impostare dimensione carta, colori, qualità di stampa ed inoltre potrete associare ad ogni dispositivo una password.
L’applicazione ha un costo di $ 19,95 circa € 14.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>