Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 1
 

Risorse per docenti dai progetti nazionali

nov 14

Ricevo dall’ufficio stampa della Fiera di Genova: ad ABCD la segnalazione che giovedì 17 novembre si terrà il Workshop di presentazione del sito web “Risorse per docenti dai progetti nazionali”, il nuovo sito web di ANSAS.

Risorse per docenti dai progetti nazionali
I Fondi Strutturali Europei per innovare la didattica quotidiana degli insegnanti

Giovedì 17 novembre 2011 ore 14.30
Fiera di Genova – Centro Congressi
Piazzale J.F. Kennedy, 1 – Sala Rossa

Il programma dell’incontro prevede gli interventi di:

  • Antonio Giunta La Spada, Direttore generale ANSAS
  • Stefania Fuscagni, Commissario straordinario ANSAS
  • Autorità di Gestione PON, Direzione generale Affari internazionali MIUR (da confermare).

La piattaforma propone l’offerta formativa complessiva cofinanziata dal Programma “Competenze per lo Sviluppo” del MIUR, nell’ambito della Programmazione Nazionale FSE 2007/2013 dei Fondi Strutturali Europei per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) [www.istruzione.it/web/istruzione/pon].

Il sito comprende i materiali dei Piani nazionali di formazione per le aree scientifico-matematica e linguistica (Italiano, Lingue, Poseidon, Scienze, m@t.abel) nonché degli interventi sulla valutazione e la verifica degli apprendimenti degli studenti promossi attraverso il “Progetto nazionale Qualità e Merito – PQM” [pqm.indire.it] e il “Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA” [www.invalsi.it/invalsi/ri/pif].

La piattaforma “Risorse per docenti dai progetti nazionali” offre una raccolta di percorsi e materiali disciplinari progettati per supportare concretamente i docenti nella pratica di una didattica innovativa, in linea con gli obiettivi indicati dalle Riforme in corso nel sistema di istruzione.  La piattaforma si rivolge principalmente agli insegnanti di italiano, lingue straniere (anche classiche), matematica, fisica, chimica e scienze, che vengono sfidati a intraprendere un itinerario di sviluppo professionale e di riflessione sulle discipline e sul loro insegnamento. Una riflessione che si rende oggi necessaria - alla luce delle riforme dei cicli e degli ordinamenti e, soprattutto, in risposta all’urgenza di ripensare l’identità comunicativa della scuola - per disegnare nuove modalità di insegnamento capaci di valorizzare le abilità di ogni studente. L’offerta formativa è frutto della collaborazione fra MIUR, ANSAS, INVALSI ed esperti provenienti dai più importanti enti culturali, università, accademie, istituti di ricerca e associazioni disciplinari.
Il sito verrà a breve completato con i materiali di formazione per l’utilizzo didattico delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Sito web: http://risorsedocentipon.indire.it
Informazioni sull’incontro:
risorsedocentipon-stampa@indire.it

 

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>