Costruire il sostegno con la robotica
 

La tombola dell’energia

nov 08

Mercoledì 23 novembre Patrizio Roversi al Teatro Miela di Trieste. Lo spettacolo è organizzato nell’ambito del programma di Mappe, percorsi di innovazione tra scienza società e comunicazione della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

La Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Friuli Venezia Giulia, organizza al Teatro Miela, mercoledì 23 novembre alle ore 21.00, lo spettacolo LA TOMBOLA DELL’ENERGIA. Tutto quello che dovreste sapere sull’energia: riflessioni e problemi sostenibili di e con PATRIZIO ROVERSI, conduttore televisivo, e ANDREA VICO,  giornalista scientifico.

Numero estratto? 74! In Africa il 74% della popolazione vive senza elettricità. Numero estratto? 38! Con almeno 38 ore di vento la settimana (2.000 all’anno) un crinale o una pianura diventano il posto giusto per realizzare una fattoria del vento. Ogni numero pescato nel sacco è un “numero dell’energia” e innesca un filmato proiettato sul grande schermo. Segue una domanda di Roversi, una spiegazione di Vico o un piccolo esperimento, in diretta sul palco, che rinforza un concetto scientifico. I numeri della tombola offrono così una carrellata per svelare l’energia nelle sue forme, per capire quanta ne abbiamo a disposizione e quanta ne sprechiamo. Si parla di energia a 360°, per vivere meglio i delicati anni in cui viviamo e prepararsi ad affrontare il domani con consapevolezza e rispetto per l’ambiente.

La Tombola dell’Energia è una tombola in tutto e per tutto: numeri da estrarre, cartelle con le caselle da barrare, premi per chi vince. Si gioca da 50 persone in su con una formula che permette di inserire in un contesto rilassato e familiare quei temi tipicamente affrontati durante le conferenze frontali. Roversi gigioneggia e alleggerisce, Vico fa da spalla e offre pillole di contenuti scientifici, corroborati dai filmati; il format permette che i contenuti siano costantemente aggiornabili, per seguire l’attualità. La Tombola è già stata rappresentata 40 volte, in 25 diverse città italiane, per un totale di circa 8000 spettatori.

PATRIZIO ROVERSI
Conduttore televisivo. Nato a Mantova nel 1954. Insieme alla moglie Syusy Blady ha dato vita alla coppia più surreale e dissacrante della televisione italiana. Roversi è noto per aver lavorato molti anni in RAI e su reti televisive private, tra cui La7. Da maggio 2007 cura una rubrica per Tiscali Notizie. Ha ideato e realizzato Velisti per caso, un progetto multimediale che comprende trasmissioni TV, CD-ROM, un sito internet e altro.

ANDREA VICO
Giornalista scientifico. Da oltre vent’anni è giornalista e divulgatore scientifico su ambiente, clima, nuove tecnologie, ICT. Ha scritto per TuttoScienze e ora per Il Sole 24 ore. Ha vinto tre premi giornalistici, scrive libri di scienza per ragazzi. Ha collaborato a Hit Science (RaiTre), ad alcune edizioni della mostra interattiva Experimenta e al progetto di animazione scientifica per le Scuole TorinoLab/CentroScienza.

Lo spettacolo sarà replicato per le scuole elementari (classi IV e V) giovedì 24 novembre alle ore 10.00 (per prenotazioni: 040 224424)

Ingresso libero

http://www.miela.it/default.asp?pag=evento&id=3072
http://www.mappetrieste.it/

TEATRO MIELA
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
34132 – Trieste

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>