Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

COMMEDIA LIVE – Ivano Marescotti interpreta dal vivo Dante

nov 02

Ricevo da Zanichelli la segnalazione dell’evento di:

SABATO 5 NOVEMBRE, alle ore 17.30
alla Mondadori Multicenter
via Marghera 28, Milano

Un evento spettacolo in occasione dell’uscita del cofanetto Commedia di Zanichelli editore, con il testo integrale letto dall’attore .

Un’opera completa di 12 CD audio e 3 fascicoli.

Dante ora in formato “entertainment”: è la Commedia in formato multimediale edita da Zanichelli. 12 CD audio con il testo integrale interpretato dall’attore Ivano Marescotti.

SABATO 5 NOVEMBRE, alle ore 17.30 alla Mondadori Multicenter (via Marghera 28 – Milano) sarà proprio Ivano Marescotti, a ricreare le atmosfere suggestive dell’opera, declamando alcune tra le più famose cantiche di Dante. La poesia si fonderà con la musica, eseguita da Massimo Piani (sax) e Luca Matteuzzi (pianoforte).

C’è voluta tutta la grande versatilità dell’attore di teatro, televisione e cinema (tra i suoi film Johnny Stecchino, il Mostro di Roberto Benigni), per affrontare il capolavoro della poesia italiana. E Marescotti ha dato il meglio della sua arte per far rivivere i grandi personaggi del Poema: Virgilio, Ulisse e il Conte Ugolino ai quali l’artista ha dato un’anima oltre la voce. Canto dopo canto l’attore ci accompagna nell’Inferno, Paradiso, Purgatorio. A restituire le atmosfere di desolazione e dolore, di speranza e spiritualità, di diavoli e di angeli hanno contribuito gli effetti speciali che hanno reso il mondo dantesco in tutta la sua “spettacolarità”.

Tre fascicoli con l’intero testo completano ques’opera multimediale. Ogni canto è brillantemente introdotto e commentato da Riccardo Bruscagli (dantista e preside della Facoltà di Lettere presso l’Università di Firenze).

Un Dante da ascoltare oltre che da leggere. Ecco la chiave di “lettura” spettacolare con cui la Commedia di Zanichelli aiuta a comprendere la “divina” poetica del Poeta fiorentino.

“Se avessi studiato la Commedia a scuola in questo modo, l’avrei trovata persino divertente”. Parola di Ivano Marescotti.

 

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>