Applicazioni iPad per la gestione della classe
 

Salone Internazionale del Libro – Javier Cercas in Piemonte per le scuole

ott 25

Ricevo dall’ufficio stampa del Salone del Libro di Torino il seguente comunicato stampa:

Javier Cercas, lo scrittore vincitore della seconda edizione del Premio Internazionale Salone del libro, sarà in Piemonte a novembre per ritirare il premio.

L’esperienza della prima edizione si è rivelata positiva anche al di là delle attese. Il vincitore Amos Oz ha incontrato lo scorso autunno, durante il suo tour in quattro città del Piemonte, oltre 2.500 ragazzi che avevano letto i suoi libri e hanno avviato con lui un dialogo intenso.

Anche quest’anno dunque gli appuntamenti saranno aperti al pubblico e rivolti in particolare agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti. Il Salone Internazionale del Libro distribuirà gratuitamente alle classi che parteciperanno all’incontro alcune copie dell’opera di Cercas I soldati di Salamina. Chiediamo quindi che i ragazzi leggano questo testo e ovviamente ogni altra opera dello scrittore che susciti il loro interesse e quello degli insegnanti. Al termine dell’incontro sarà dato ampio spazio al dibattito tra l’autore e il pubblico. Saranno inoltre disponibili sul sito del Salone del libro (www.salonelibro.it) materiali di approfondimento: interviste all’autore, recensioni dei suoi libri e interventi a firma dello stesso Cercas usciti sui quotidiani italiani.

Il calendario degli appuntamenti:

mercoledì 16 novembre ore 10 – Teatro Nuovo di Borgomanero
giovedì 17 novembre ore 10 – Teatro Civico di Chivasso
venerdì 18 novembre ore 10,30 – Teatro Carignano di Torino
sabato 19 novembre ore 17 – Castello di Grinzane Cavour
Segnaliamo inoltre i seguenti incontri non prenotabili:

giovedì 17 novembre ore 19 – Circolo dei lettori Torino
domenica 20 novembre ore 17 – Scrittori in città Cuneo

La prenotazione per le classi è obbligatoria. Per comunicare la vostra adesione e consentirci così di riservare i posti in sala e organizzare la spedizione delle copie del libro.

Per comunicazioni entro lunedì 31 ottobre.

E-mail: prenotazioni.scuole@salonelibro.it
Telefono 011 5184268 interni 954 e 900
Ufficio scuola e ragazzi
Salone Internazionale del libro di Torino

BREVI NOTE BIOGRAFICHE
Javier Cercas (1962), narratore e saggista, giornalista, professore di Letteratura spagnola all’Università di Gerona, si è rivelato nel 2001 con I Soldati di Salamina. Un episodio della guerra civile spagnola (un ideologo della Falange, in fuga per i boschi, viene risparmiato da un suo nemico) innesca una riflessione sulla Storia che vada al di là delle contrapposizioni ideologiche, affrontando responsabilità private e collettive, violenza e pietà, giustizia e vendetta. Contro ogni rimozione, Cercas ci richiama alla responsabilità di fare i conti con il passato fino in fondo, con assoluta onestà intellettuale, per capire il presente. Così ne La velocità della luce un reduce non riesce a lavare la macchia del massacro che ha compiuto in Vietnam; e il recente Anatomia di un istante ripercorre minuziosamente le 18 ore del colpo di Stato tentato in Spagna nel 1981 dal colonnello Tejero. I suoi libri sono pubblicati da Guanda.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>