PollockRobot – Progetto di robotica facilitata
 

Creare delle timeline per migliorare il nostro modo di far didattica

ott 22

Mi capita di sovente che durante una presentazione ho necessità di illustrare alcuni argomenti utilizzando una timeline per illustrare l’evoluzione di un progetto, questo modo di operare mi serve per porre in evidenza il processo di lavoro svolto, inoltre avendo una visione globale è più semplice fare delle riflessioni e scelte.
Penso ad esempio alle analisi sul processo di formazione degli allievi oppure del percorso seguito da studenti diversamente abili che seguono un programma differenziato in cui avere un prospetto temporale grafico delle azioni svolte può essere estremamente utile per migliorare l’azione di sostegno.
In passato ho adottato diversi applicativi per costruire timeline, ma in questi giorni ho scoperto timekiwi che vi consente di realizzare una timeline sui vostri post di Twitter, Tumblr, Posterous, WordPress e visualizzazione delle immagini inserite. Usando uno dei servizi di social networking si potrebbe mantenere uno storico dell’evoluzione del progetto didattico che avete intrapreso e poi succesivamente, per illustrare in una relazione o in una presentazione i risultati ottenuti, potete generare in automatico la timeline che servirà per focalizzare l’intero processo.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>