Corso: WordPress per la scuola
 

Creare un’interazione sociale partendo da un video

ott 21

Sicuramente vi sarà capitato di mostrare ai vostri allievi video didattici presi da YouTube e dalla visione di questi filmati, probabilmente, avete tratto spunto per imbastire una discussione in classe. Di recente per spiegare alcune funzionalità di Arduino, ho sperimentato Grockit un servizio web che vi consente in modo semplice e veloce di realizzare un’attività di social learning riguardante qualsiasi video che si trova su YouTube e lo fa in modo corretto rispetto ad uno studente, eliminando tutte le distrazioni che un normale collegamento diretto su YouTube potrebbe avere, come ad esempio: pubblicità, proposte ad altri video, commenti ecc…

Creare una attività didattica è molto semplice:

  • Grockit vi proporrà un campo di ricerca in cui potrete cercare un video o inserire direttamente l’URL al filmato su YouTube.
  • Una volta selezionato il video potete decidere se rendere la discussione pubblica o privata.
  • E’ possibile inserire domande o spiegazioni al minuto che selezionate.
  • Potrete condividere con altri il link della pagina di discussione.
  • Facendo click su “Moderate Q&A on this video” al fondo della pagina, potrete creare una play lists, moderare gli inserimenti di domande e risposte ed ottenere un codice embed per aggiungere compiti ed altri materiali.

Certamente Grockit è un ottimo spunto per immaginare attività didattica in cui domande e risposte sono fatte in riferimento ad un determinato istante del filmato a cui possono essere collegati altri materiali didattici.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>