PollockRobot – Progetto di robotica facilitata
 

La Luna ti aspetta

ott 05

LA LUNA TI ASPETTA

8 Ottobre 2011
Via Osservatorio 8 – Pino Torinese (TO)
Evento organizzato in occasione della serata mondiale della Luna in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Torino, INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), CSP (Innovazione nelle ICT) e Gruppo Astrofili William Herschel.

Moon Watch 2011, iniziativa che nasce negli Stati Uniti e che in Italia è declinata come Notte della Luna, è il primo evento pubblico mondiale che, sabato 8 ottobre, porterà astronomi professionisti, appassionati e semplici curiosi all’aperto, in tutta Italia, a guardare la Luna!

Per questo avvenimento, INFINI.TO e l’Osservatorio Astronomico, entrambi a Pino Torinese, apriranno al pubblico per una serata speciale intitolata La Luna ti aspetta.

Un viaggio entusiasmante all’interno del Parco Astronomico alla scoperta del nostro satellite: la volta celeste del Planetario si trasformerà in una magica arena per domande e curiosità sulla Luna con l’intervento di Walter Ferreri, astronomo e divulgatore scientifico. Nuvole a parte, i visitatori, verranno poi accompagnati, attraverso un percorso guidato, fino alle cupole dell’Osservatorio, dove potranno contemplare ai telescopi la Luna. In particolare si osserverà la regione del terminatore, la linea di separazione tra la zona illuminata dal Sole e quella nascosta nell’ombra. Questa è la zona dove si sta verificando l’alba lunare e dove le ombre sono più allungate: sarà quindi possibile osservare l’accavallarsi di catene montuose, valli e crateri.

Prenotazione obbligatoria a partire da sabato 1° ottobre 2011: info@planetarioditorino.it, 011.8118640.

Costi: 8 euro a persona; 3 euro per i possessori di carta Musei e Torino+Piemonte card; gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Per maggiori informazioni: www.planetarioditorino.it

 

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>