Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Cominciate con noi

set 22

Il Comitato Italia 150 e L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte insieme per la ripresa delle attività

Continua l’ondata positiva di successi delle iniziative per la scuola e i giovani organizzate dal Comitato Italia 150.
Dopo i 200.000 ragazzi che hanno partecipato a Esperienza Italia tra scuole e centri estivi – grazie anche al bando ministeriale Dai mille a un milione di cui hanno beneficiato per venire a Torino oltre il 40% delle classi partecipanti – e il boom delle prenotazioni delle ultime settimane, è ora tempo di riprendere ufficialmente con le attività per le scuole delle Officine Grandi Riparazioni e de La Venaria Reale.
Con la partnership e il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il Comitato Italia 150 ha pertanto deciso di organizzare una grande giornata di festa e incontri, che si terrà mercoledì 28 settembre alle Officine Grandi Riparazioni.
L’evento –programma in allegato- inizierà alle 9 e vedrà protagonisti 150 studenti rappresentanti di tutti i gradi di scuola e della formazione professionale regionale, che sarà presente con una delegazione di studenti e insegnanti di Piazza dei Mestieri.
I ragazzi verranno accolti alle Officine Grandi Riparazioni da Italo, la mascotte di Esperienza Italia, e da un ensemble di artisti circensi di FLIC scuola di circo della Reale Società Ginnastica di Torino. Durante la mattinata, parteciperanno ad attività ludico formative (laboratori a cura de La Venaria Reale, Officine Grandi Riparazioni, Stazione Futuro e Lanterna Magica), assisteranno a spettacoli di musica, danza e teatro proposti da alcune scuole selezionate dall’USR.
Momento clou della giornata sarà la tavola rotonda Racconti di scuola, prevista per le 11.45 e condotta dal Direttore de La Stampa Mario Calabresi.
Calabresi coinvolgerà il Presidente Roberto Cota, il Direttore dell’USR Francesco de Sanctis , il Sindaco Piero Fassino, e il Presidente Antonio Saitta in un incontro-dibattito sui ricordi, gli aneddoti e le esperienze dei loro anni di scuola.
Nel pomeriggio, dopo una pausa pranzo offerta da Brek Ristorante e dagli studenti dell’IIS Alberghiero Norberto Bobbio di Carignano, i ragazzi potranno godere di un esclusivo spettacolo di circo messo in scena da Flic e visitare gratuitamente le mostre.
Oltre all’Ufficio Scolastico Regionale, con il quale l’evento è stato organizzato, altri partner importanti
dell’iniziativa sono:

  • Lanterna Magica, che coordinerà un laboratorio dedicato ai più piccoli e incentrato sulla presentazione di alcuni frammenti del suo nuovo film d’animazione: Fratellini d’Italia.
  • FLIC scuola di circo della Reale Società Ginnastica di Torino, che proporrà ai giovani ospiti uno spettacolo di circo contemporaneo, che unisce i più entusiasmanti e caratterizzanti frammenti delle diverse rappresentazioni già proposte durante le celebrazioni congiunte per il 167° anniversario della nascita della ginnastica sportiva in Italia e per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’evento è riservato agli studenti invitati.

Per la presentazione dell’evento e il programma prelevate il pdf allegato.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>