Uso dell'iPad nella scuola primaria
 

EQUINOZIO D’AUTUNNO e NOTTE DEI RICERCATORI

set 15

Istantanee Cosmiche, Via Osservatorio 8 – Pino Torinese (TO)

Chimiche Cosmiche, P.zza Castello, Torino

23 settembre 2011

Il Parco Astronomico INFINI.TO, Museo dell’astronomia e dello spazio e Planetario digitale di Torino (www.planetarioditorino.it) presenta i due eventi ideati per la Notte dei Ricercatori (www.nottedeiricercatori.it), un’iniziativa di divulgazione e confronto attivo, promossa dalla Commissione Europea, in cui istituzioni, ricercatori e persone comuni potranno mettere “mano alla scienza”.

Due le attività di Infini.to, previste venerdì 23 settembre, che prenderanno vita a Torino e dintorni: Istantanee Cosmiche” e “Chimiche Cosmiche”.

Istantanee Cosmiche è uno spettacolo diviso in sette quadri, che porta a teatro l’origine del Cosmo, dal Big Bang a oggi, raccontato da 4 testimoni d’eccezione: il neutrino, il fotone, il Bosone di Higgs e il Gravitone. Un nuovo approccio alla scienza, divertente e originale, in cui, attraverso immagini, metafore e spunti comici (Istantanee Cosmiche è anche Istantanee Comiche) lo spettatore diventa il vero protagonista. Trasportato in uno spazio in cui la scoperta delle dinamiche dell’Universo e l’esperimento corporeo si fondono, il pubblico diventa parte integrante di un set d’eccezione, immersivo e tridimensionale allo stesso tempo, il Planetario digitale.

Allo spettacolo teatrale “Istantanee Cosmiche“, previsto venerdì 23 settembre 2011 alle ore 21.00 e alle ore 23.00 presso la sede di Infini.to, a PinoTorinese, è associata la visione dello show in Planetario “Meraviglie dell’Universo” (per info sui costi www.planetarioditorino.it). Prenotazione consigliata. Ingresso al museo gratuito.

Chimiche Cosmiche è una raccolta di dimostrazioni scientifiche che presentano in modo divertente i legami tra Astronomia e Chimica. Un approccio alla scienza diretto, ecco il fine di questo evento che Infini.to porta in città, e dove, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi (software di realtà aumentata e wiimote), il pubblico avrà la possibilità di interagire, toccando con mano, la realtà dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo. In più sarà possibile, in caso di bel tempo, osservare il Sole con il telescopio Coronado guidati dallo staff di Infini.to

L’iniziativa “Chimiche Cosmiche” avrà luogo in Piazza Castello dalle ore 15.00 alle ore 24.00 di venerdì 23 settembre 2011.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>