Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Sottodiciotto filmfestival – Programma per le scuole | 18 novembre – 17 dicembre 2011

set 13

Prenotazioni aperte dal 15 settembre per un mese di film, incontri, dibattiti e attività didattiche.

Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani apre la sua XII edizione con il programma speciale dedicato alle scuole che quest’anno si presenta ricco di iniziative di alto profilo e di stringente attualità. L’ampio calendario di film, incontri, dibattiti e attività didattiche si articolerà infatti in un mese intero di appuntamenti – dal 18 novembre al 17 dicembre 2011 – per i quali sono aperte le prenotazioni dal 15 settembre e in cui avrà grande risalto il tema della legalità, filo conduttore della prossima edizione, organizzata come sempre da Aiace Torino e da Città di Torino (Divisione Servizi Educativi e ITER).

Al fulcro del programma, il Concorso Nazionale prodotti audiovisivi delle scuole – che raggiunge quest’anno il numero record di 228 cortometraggi in gara – si affiancano molteplici iniziative differenziate per età. In particolare, l’evento “La mafia è cosa nostra. Giovani in lotta per la legalità” segue direttamente il fil rouge dell’edizione 2011 e s’incarica di affrontare un’ampia riflessione su una delle più drammatiche e incandescenti realtà del nostro Paese attraverso la proposta di diversi film e la partecipazione di molte personalità di spicco coinvolte a vario titolo nella lotta contro la criminalità organizzata (Gian Carlo Caselli, Don Luigi Ciotti, Maria Josè Fava, Marco Risi, Francesco Forgione, Lirio Abbate, Don Marcello Cozzi, Giulio Cavalli, Rosanna Scopelliti).

In parallelo, il Festival propone ulteriori spunti di confronto con l’ampia sezione “Film in azione – A difesa dei diritti umani e civili”, che abbina testimonianze dirette e pellicole particolarmente significative per la loro attualità o concomitanza con specifiche ricorrenze. Ampio spazio è, come sempre, riservato all’universo della creatività, della narrazione e della fantasia con la sezione “Grandi storie su grande schermo”, che presenterà affascinanti pellicole di ieri e di oggi.
Molti, come sempre, gli eventi collaterali, come il concerto dell’orchestra Pequeñas Huellas, che, con il suo organico di quaranta musicisti tra i 6 e i 18 anni, inaugurerà la sezione del Festival dedicata al mondo scolastico, e le iniziative in ambito formativo, con un ampio programma di attività didattiche, laboratori, itinerari guidati, iniziative ad hoc per gli studenti.

Per maggiori informazioni seguite il link.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>