Costruire il sostegno con la robotica
 

“Tutto in italiano”: corso gratuito di lingua italiana per studenti stranieri.

set 12

Il Centro Interculturale della Città di Torino ha attivato un corso di italiano rivolto a ragazzi stranieri che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.
Il corso “Tutto in italiano” prevede 16 incontri che si terranno nel periodo 04 ottobre- 29 novembre 2011, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 (16 incontri).
Sede del corso: Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto, 160 – Torino.
Pre-iscrizioni on line: www.comune.torino.it/intercultura perfezionate alla presenza di un genitore.

Obiettivi del corso:

Parlare di fatti lontano nel tempo e nello spazio, analizzare argomenti non legati all’esperienza diretta quotidiana, ragionare di questioni astratte rappresentano le abilità linguistiche che servono per la scuola e che rappresentano un problema di acquisizione per gli studenti stranieri. Molti insegnanti riportano che gli allievi stranieri hanno difficoltà a seguire le lezioni, sia orali sia scritte, presentate attraverso i libri di testo.
Il problema del lessico è quello più evidente ma è anche abbastanza facile da affrontare: la lingua specialistica evidenzia il passaggio dalla parola al termine. Quest’ultimo non subisce variazioni nel tempo, non ha quasi mai sinonimi; spiegato il significato e verificatane la comprensione il termine “ignoto” entrerà a far parte del bagaglio lessicale dell’allievo che, poco per volta, imparerà ad usarlo nel contesto.
Più difficile è l’organizzazione morfosintattica e testuale: il manuale, inteso come testo divulgativo, spesso è sottoposto a passaggi di semplificazione e risulta uno scheletro di dati puri, non strutturati e decontestualizzati.
Il corso si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi stranieri a studiare i testi disciplinari: trovare le informazioni principali di un testo, ordinare le informazioni, compilare mappe, completare griglie, organizzare oralmente le informazioni fornite dal testo scritto; saranno queste le attività svolte durante il corso e filo conduttore sarà la lingua italiana che veicola i contenuti disciplinari.

Al termine si rilascerà una dichiarazione di frequenza.

Contatti:
tel. 011.4429740/13

In allegato il programma dettagliato del corso.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>