Applicazioni iPad per la gestione della classe
 

Scienza attiva

set 06

Scienza Attiva è un progetto innovativo di diffusione della cultura scientifica trasversale a tutte le discipline dedicato alle Scuole secondarie di II grado. Nasce con lo scopo di rendere più consapevoli gli studenti su temi d’attualità a carattere scientifico-tecnologico. Scienza Attiva è un percorso di democrazia deliberativa che si ispira alle consensus conference, incontri pubblici che coinvolgono direttamente i cittadini nella valutazione di tematiche scientifiche e tecnologiche.

Quattro sono gli aspetti che caratterizzano il percorso:

  • informazione e formazione;
  • dialogo con esperti (ricercatori, professori universitari e tecnici del settore);
  • lavoro di gruppo e lavoro condiviso tra classi;
  • elaborazione ed espressione di raccomandazioni conclusive da consegnare alle Istituzioni locali.

Il sito internet del progetto è lo strumento chiave per la diffusione delle informazioni e la comunicazione tra i giovani e il mondo della ricerca. Il web inoltre consente di avere un gran numero di partecipanti (oltre mille nella passata edizione) e di incrementarne l’interazione a distanza.

I temi della terza edizione (a.s. 2011-2012) sono:

  • nanoscienze;
  • cellule staminali.

Scienza Attiva ha una durata complessiva di sei mesi, da novembre 2011 ad aprile 2012.

Il percorso prevede anche il coinvolgimento degli insegnanti in due giornate di formazione (a metà novembre 2011 e a inizio febbraio 2012) dedicati ai metodi di democrazia deliberativa e agli aspetti scientifici dei tre temi proposti. Il training sarà tenuto dai membri del panel di esperti che interagirà con le classi nel corso dell’anno scolastico.

‘Scienza Attiva’ è organizzato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza con il sostegno della Provincia di Torino e la collaborazione di Extracampus TV e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Per maggiori informazioni si consulti il sito.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>