Applicazioni iPad per la gestione della classe
 

Rilasciato TheOpenDrive Edizione Italiana 11.05

giu 01

Rilancio questa news che mi giunge dall’amico Maurizio, interessante per tutti coloro che si occupano di tecnologie didattiche a scuola:

linux@studenti (open@polito – Politecnico di Torino) ha rilasciato TheOpenDrive Edizione Italiana 11.05, nuova raccolta di programmi portatili Open Source per Windows della migliore qualità e che possono essere comodamente avviati da una chiave USB.

I programmi sono stati accuratamente selezionati per assicurare stabilità, facilità d’uso. Sono stati configurati in lingua italiana e possono essere eseguiti autonomamente senza la necessità di installare i file sul disco fisso della macchina sulla quale vengono lanciati.

La collezione include anche guide e manuali per consentire all’utente di imparare ad usare al meglio i programmi messi a disposizione.

TheOpenDrive e’ inteso per ampliare le conoscenze dell’utente sul mondo del FLOSS, per spingerlo ad esplorare altri progetti e fornigli informazioni utili su programmi che puo’ trovare ed usare anche nel sistema operativo GNU/Linux. La sezione “Letture Libere” offre testi in italiano significativi per comprendere meglio il fenomeno del Software Libero ed Open Source.

E’ disponibile per il download all’indirizzo:

http://linux.studenti.polito.it/ileana.php

  • TheOpenDrive 11.05 include i seguenti 21 programmi organizzati in categorie tematiche:
  • Ufficio: AbiWord (2.8.6), OpenOffice.org (3.2.0), SumatraPDF (1.4).
  • Internet: FileZilla (3.4.0), Firefox (4.0.1), Pidgin (2.7.11), PuTTY (0.60), Thunderbird (3.1.9), WinSCP (4.3.2).
  • Grafica: Blender (2.49b), Dia (0.97.1), The GIMP (2.6.1), Inkscape (0.48.1).
  • Multimedia: Audacity (1.3.13-beta), CDex (1.70beta2), InfraRecorder (0.52), VLC (1.1.9).
  • Educativi: Celestia (1.6.0).
  • Giochi: LBreakout2 (2.5.1).
  • Utilità: 7-Zip (9.20), ClamWin (0.97).

TheOpenDrive va ad arricchire l’offerta di collezioni di software Open Source per Windows gia’ rappresentata da TheOpenCD (http://www.theopencd.it) e TheOpenDVD (http://www.theopendvd.it).

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>