Uso dell'iPad nella scuola primaria
 

Rilasciato TheOpenDrive Edizione Italiana 11.05

giu 01

Rilancio questa news che mi giunge dall’amico Maurizio, interessante per tutti coloro che si occupano di tecnologie didattiche a scuola:

linux@studenti (open@polito – Politecnico di Torino) ha rilasciato TheOpenDrive Edizione Italiana 11.05, nuova raccolta di programmi portatili Open Source per Windows della migliore qualità e che possono essere comodamente avviati da una chiave USB.

I programmi sono stati accuratamente selezionati per assicurare stabilità, facilità d’uso. Sono stati configurati in lingua italiana e possono essere eseguiti autonomamente senza la necessità di installare i file sul disco fisso della macchina sulla quale vengono lanciati.

La collezione include anche guide e manuali per consentire all’utente di imparare ad usare al meglio i programmi messi a disposizione.

TheOpenDrive e’ inteso per ampliare le conoscenze dell’utente sul mondo del FLOSS, per spingerlo ad esplorare altri progetti e fornigli informazioni utili su programmi che puo’ trovare ed usare anche nel sistema operativo GNU/Linux. La sezione “Letture Libere” offre testi in italiano significativi per comprendere meglio il fenomeno del Software Libero ed Open Source.

E’ disponibile per il download all’indirizzo:

http://linux.studenti.polito.it/ileana.php

  • TheOpenDrive 11.05 include i seguenti 21 programmi organizzati in categorie tematiche:
  • Ufficio: AbiWord (2.8.6), OpenOffice.org (3.2.0), SumatraPDF (1.4).
  • Internet: FileZilla (3.4.0), Firefox (4.0.1), Pidgin (2.7.11), PuTTY (0.60), Thunderbird (3.1.9), WinSCP (4.3.2).
  • Grafica: Blender (2.49b), Dia (0.97.1), The GIMP (2.6.1), Inkscape (0.48.1).
  • Multimedia: Audacity (1.3.13-beta), CDex (1.70beta2), InfraRecorder (0.52), VLC (1.1.9).
  • Educativi: Celestia (1.6.0).
  • Giochi: LBreakout2 (2.5.1).
  • Utilità: 7-Zip (9.20), ClamWin (0.97).

TheOpenDrive va ad arricchire l’offerta di collezioni di software Open Source per Windows gia’ rappresentata da TheOpenCD (http://www.theopencd.it) e TheOpenDVD (http://www.theopendvd.it).

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>