Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

La creatura planetaria: verso la mente connettiva

giu 01


Sarà aperta anche giovedì 2 giugno, con il consueto orario dalle 9.00 alle 19.00 la mostra L’Albero della vita. L’evoluzione attraverso gli occhi di Charles Darwin a Gorizia. Nella suggestiva cornice di Palazzo Attems Petzenstein, il racconto delle scoperte del naturalista inglese e della teoria dell’evoluzione si snoda in 10 sale, ognuna delle quali rappresenta una tappa fondamentale della messa a punto della teoria darwiniana. E si rinnova, anche nel mese di giugno, l’appuntamento con i dialoghi di scienza organizzati in occasione della mostra. Venerdì 10 giugno alle 18.30 il matematico, romanziere e drammaturgo Giuseppe O. Longo tesserà un dialogo sulle interconnessioni sempre più forti tra esseri umani e macchine. Cos’è la vita? Farci domande e raccontarci storie è il nostro destino di sapiens. “Grazie alla lingua – commenta Longo, professore emerito all’Università di Trieste, il primo a introdurre in Italia la teoria dell’informazione – si è sviluppata nell’umanità un’intelligenza collettiva, che ne fa una specie sociale analoga alle formiche e alle api”. Sempre più integrato con le macchine dell’informazione, l’uomo si avvia a compiere un salto cognitivo importante verso la creatura planetaria: “una sorta di mente connettiva di cui internet costituisce il sistema nervoso incipiente”. Quali scenari si aprono e quali problemi si pongono in questa prospettiva? Quali miti e quali narrazioni costruirà la creatura planetaria? Sono solo alcuni degli interrogativi cui darà risposta Giuseppe O. Longo, che al termine della conferenza dialogherà con Roberta Pelachin, autrice del libro Lettera a Darwin, pubblicato dalle Edizioni Università di Trieste EUT.

L’incontro, dal titolo La creatura planetaria: verso la mente connettiva, si svolge venerdì 10 giugno a Palazzo Attems Petzenstein, in piazza De Amicis 2, a Gorizia, alle 18.30. L’ingresso è libero.

Per l’occasione la biglietteria della mostra L’Albero della vita. L’evoluzione attraverso gli occhi di Charles Darwin chiude alle 17.30 ed è possibile visitare l’esposizione fino alle 18.30.

La mostra, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è promossa e realizzata da Provincia di Gorizia, Musei Provinciali di Gorizia e Codice. Idee per la cultura. Con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Intesa Sanpaolo, sponsor KB1909, media partner Mladina, in collaborazione con APT – Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia, Consorzio Turistico Gorizia e l’Isontino, Tmedia e IKEA FAMILY.

Ufficio stampa: Simona Regina | 320 4314756 | press@alberodellavitadarwin.org

Informazioni www.alberodellavitadarwin.org Telefono: 0481 547541/ 547499

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>