PollockRobot – Progetto di robotica facilitata
 

ARROUND un trucco non documentato nella ricerca con Google

mag 12


In questi giorni sto preparando i mie allievi di 5 ad affrontare l’esame di Terza Area (ora trasformata in Alternanza Scuola Lavoro) ed uno degli argomenti trattati è l’uso ottimale di Google di cui qualche tempo fa ho realizzato due pillole di tecnologie didatticche che trovate a questo link e a questo link.
Uno dei più strani ed utilissimi operatori non documentati che aggiungo alla lista che ho realizzato è ARROUND.
L’operatore ARROUND è uno modo pratico da usare quando siete alla ricerca di una combinazione tra i termini della ricerca quando interessa principalmente il rapporto tra due termini della query.
Importante! AROUND () deve essere scritto in maiuscolo e il numero tra parentesi imposta la distanza massima tra i due termini. Troverete particolarmente utile questo operatore quando ad esempio dovete effettuare una ricerca all’interno di Google Books.

Provate ad esempio le chiavi di ricerca: “Pisapia” AROUND(5) “Moratti” che vi restituirà i link a pagine in cui i nomi “Pisapia” e “Moratti sono ad una distanza non superiore a 5 parole.

Come esempio provate “soluzioni” AROUND(5) “maturità” e “invalsi” AROUND(7) “gelmini”.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>