Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Festival nazionale del teatro scolastico

mag 10

COMUNE DI CESENA
Assessorato alla Cultura
EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE

con il Patrocinio di

Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio XI Ambito Territoriale di Forlì – Cesena

FESTIVAL NAZIONALE
DEL TEATRO SCOLASTICO
Elisabetta Turroni
TEATRO BONCI

Cesena
14ª edizione
novembre 2011



Tipologia Istituti scolastici

Il concorso è riservato agli Istituti scolastici superiori, che possono partecipare anche in gruppo.

Partecipazione

Per partecipare alla fase di selezione, che avviene sulla base del progetto e del materiale di documentazione, ciascun gruppo o istituto dovrà far pervenire alla Segreteria del Festival – entro e non oltre il 31 luglio 2011 – una domanda di partecipazione su carta intestata della Scuola, firmata dal Dirigente scolastico e la scheda (riprodotta sul pieghevole), che conterrà la descrizione dello spettacolo che si intende rappresentare e in cui dovranno essere indicati l’Istituto scolastico di appartenenza, l’origine dello spettacolo (testo classico, originale, rielaborato, ecc.), l’elenco dei componenti del gruppo teatrale (attori, registi, tecnici, organizzatori). Alla richiesta di partecipazione dovranno essere allegati: un DVD, il testo dello spettacolo, una piccola storia del gruppo teatrale e alcune brevi note di regia che consentano di comprendere meglio il percorso di ricerca che ha condotto all’elaborazione ed allo sviluppo del lavoro teatrale in oggetto ed i caratteri più rilevanti dello stesso (più, eventualmente, altri materiali documentari a piacere). Il DVD dello spettacolo deve contenere una registrazione dello spettacolo (con aggiunta, se viene ritenuto utile dal richiedente, di un promo, di immagini, di backstage), senza presentazioni, commenti, interventi di altro tipo. La selezione delle opere finaliste sarà effettuata dalla Segreteria organizzatrice che segnalerà anche alcuni spettacoli che, pur non finalisti, giudica di particolare interesse didattico e teatrale.

Spettacoli finalisti

5 titoli, prodotti nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, rappresentati al Teatro Bonci di Cesena durante il Festival.

Rimborsi e condizioni

Ad ogni scuola finalista verrà corrisposto un rimborso delle spese pari a € 800.

Giuria

È formata da esperti di teatro. I criteri di premiazione terranno conto del linguaggio e dei contenuti della cultura giovanile e, nel contempo, del risultato teatrale della produzione. Un importante elemento sarà costituito anche dal valore del progetto complessivo.

Premi

La Giuria premierà gli spettacoli più significativi, considerando i principi fondamentali indicati per la scelta. Il montepremi è di € 2.000 per l’acquisto di attrezzature teatrali e sarà assegnato alle Scuole. La Giuria, a suo insindacabile giudizio, può assegnare premi (miglior progetto, miglior interpretazione, ecc.) che colgano le caratteristiche degli spettacoli finalisti.

Festival

La manifestazione si svolgerà a Cesena, al Teatro Bonci, nel mese di novembre 2011 (date in via di definizione), e sarà accompagnata da iniziative collaterali. La premiazione dei vincitori verrà effettuata al termine del Festival.

Promotori

ERT Fondazione – Teatro Bonci
COMUNE DI CESENA Assessorato alla Cultura
Banca Popolare dell’Emilia Romagna

Segreteria del Festival

(indirizzo a cui spedire i materiali)
Giovanna Maria Mrozik
Comune di Cesena Settore Cultura
via Aldini 22- 47521 Cesena
tel. 0547 356404 – fax 0547 355721
e mail: mrozik_gm@comune.cesena.fc.it

Ufficio del Teatro Bonci
(organizzazione e info)
Stefania Albertini/ Emanuela Dallagiovanna
via Aldini 22- 47521 Cesena
tel. 0547 355733/ 714 – fax 0547 355720
e mail: salbertini@teatrobonci.it/ edallagiovanna@teatrobonci.it

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>