PollockRobot – Progetto di robotica facilitata
 

Statistiche dinamiche con Gapminder

apr 07


Da qualche giorno sto portando avanti un progetto personale sulle infografiche animate. A tal fine sto sperimentando Gapminder, ne avevo parlato tempo fa su vocescuola, è uno splendido programma di visualizzazione di dati statistici. Il software è stato creato da Hans Rosling ed è attualmente in versione beta. Gapminder utilizza bolle che vengono animate sul piano cartesiano in funzione del tempo. L’impostazione predefinita mostra cinque variabili: due variabili numeriche sugli assi X e Y, le dimensioni delle bolle, il colore, e una variabile di tempo che può essere manipolato con un cursore. Il video seguente mostra un breve tutorial su come installare e utilizzare Gapminder.
Gapminder può essere usato on-line, ma interessante anche utilizzare la versione desktop multipiattaforma Gapminder Desktop che utilizza la tecnologia Adobe AIR.
Non dimenticate di visitare la sezione: “for teachers” utilissima raccolta di grafici da utilizzare a scuola.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>