Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 1
 

DIDAMATICA 2011 – Insegnare Futuro – Politecnico di Torino – 4, 5 e 6 Maggio 2011

apr 04

L’edizione 2011 di DIDAMATICA sarà organizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino nei giorni 4, 5 e 6 Maggio 2011 e il contributo dell’Università degli Studi di Torino, dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” e dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Tema centrale della manifestazione, che è da oltre vent’anni punto di riferimento per studiosi, docenti e formatori provenienti dal mondo della Scuola, dell’Università, delle Aziende e degli Istituti di ricerca e formazione pubblici e privati, sarà Insegnare Futuro.

Tema cruciale in una stagione in cui competitività e sviluppo sembrano segnare il passo e cresce la consapevolezza del ruolo fondamentale della formazione e della creazione delle professionalità per recuperare slancio e per assicurare ai nostri giovani un futuro degno.

Nel contesto del mondo della formazione la tematica proposta ben si coniuga, da un lato, con alcune esigenze derivate dai processi di riordino avviati dal MIUR nella scuola secondaria superiore e nell’università, e, dall’altro, con le opportunità offerte dalle innovazioni indotte dalle rapide dinamiche di sviluppo delle tecnologie dell’informazione. La convergenza di questi scenari offre spunti di riflessione concernenti il ruolo dell’insegnante e del docente svolto nel quadro dei nuovi paradigmi didattici emergenti.  Internet, l’accesso universale multicanale all’informazione, la virtualizzazione degli ambienti, esperiti anche con opportunità di estesa immersione sensoriale, propongono nuove soluzioni per sviluppare spazi interdisciplinari nei quali esercitare insegnamento e apprendimento integrati, declinati con tempi e regole propri dei protocolli dell’interazione sociale.

Didamatica 2011 vede la collaborazione, oltre che del Politecnico di Torino e delle Università degli Studi, A. Avogadro e Scienze Gastronomiche, anche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dell’Ufficio Scolastico Regionale e di Confindustria, nazionale e regionale, riconoscendo il rilievo che l’informatica può assumere come strumento e metodo per promuovere l’interdisciplinarietà, la cooperazione finalizzata alla riorganizzazione dell’alta formazione e gli interventi riformatori nella scuola per favorire la diffusione di nuovi paradigmi didattici. In questa situazione si inserisce anche il cambiamento che il recente quadro normativo ha tracciato per l’alta formazione facendo propri gli indirizzi prevalenti in sede comunitaria e internazionale che prevedono la realizzazione, in parallelo ai percorsi universitari, degli Istituti Tecnici Superiori, collocati al livello V del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

L’esperienza accumulata nell’organizzazione delle precedenti edizioni di Didamatica suggerisce, tra gli altri, tre temi che possono costituire le linee di sviluppo della manifestazione: il Problem Solving, le migliori pratiche di Collaborative Learning, la declinazione di figure e profili professionali per Competenze e relative Certificazioni.

E, non ultimo, ci sarà modo di approfondire in Didamatica quanto le nuove tecnologie (si pensi ad e-book, e-learning library, solo per fare esempi) possano influenzare positivamente il life long learning, sia in termini di riduzione dei costi della formazione permanente, sia, soprattutto, di riduzione ed ottimizzazione dei tempi di impegno dei lavoratori per il continuo mantenimento e miglioramento delle competenze professionali.

http://didamatica2011.polito.it/

CHI è AICA

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>