Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 1
 

LIM – ambienti integrati di apprendimento

mar 31

LIM – AMBIENTI INTEGRATI DI APPRENDIMENTO
Costruire contesti per sviluppare competenze
Autore: Roberto Baldascino
Editore: Tecnodid, Napoli, Febbraio 2011.

Nel volume si sostiene, utilizzando esempi utili e pertinenti, la tesi che una didattica efficace ed innovativa dipende dalla saggia integrazione di tutti gli ingredienti – presenti e potenziali – che sostanziano le relazioni educative.

Fondamentale risulta il ruolo della lavagna interattiva multimediale (LIM) che, al di là della sua intrinseca valenza tecnologica, è un potente agente di integrazione e rinnovamento della didattica e dell’ambiente di apprendimento in cui essa agisce. La LIM è un forte potenziale cognitivo e formativo e, come tale, diventa generatrice di nuovi processi (interni ed esterni).

Né sono da sottovalutare le azioni incrementali poste in atto dalla LIM sul piano emotivo, valoriale e, più in generale, nella relazione interattiva.

La dimensione antropologica delle tecnologie, l’intreccio di queste con l’ambiente, con il modo di pensare, di vivere e di essere delle persone, sono aspetti che l’autore pone al centro dei processi di apprendimento facendone oggetto di approfondimento didattico, anche attraverso esemplificazioni pratiche ed esperienze significative.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>