Applicazioni iPad per la gestione della classe
 

Gli inchiostri nella storia della scrittura e della stampa

mar 31

Giovedì 7 aprile 2011, ore 17.00
Fondazione Tancredi di Barolo
Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia
Via Corte D’Appello 20 – Torino

presentazione del libro:

Gli inchiostri nella storia
della scrittura
e della stampa
Editrice Bibliografica,
Milano, 2011

Interverranno insieme all’autore:
Bruno Fabbiani
Luciana Pasino
Pompeo Vagliani

Il volume mira a generare curiosità storica, collezionistica e anche scientifica sull’evoluzione di un prodotto non solo quotidianamente indispensabile all’umanità, ma formidabile alleato del progresso e della conservazione della cultura: l’inchiostro.
Alla dinamica storica e scientifica che portò all’enorme disponibilità odierna di tipi diversissimi di inchiostri per la scrittura e per la stampa, si affianca la presenza dei contenitori degli inchiostri stessi e dei mezzi scrittori quali pennini, penne e calamai, sempre improntati allo stile e alla “moda” di ciascuna epoca, e alle necessità dei loro fruitori.
Il libro, arricchito di uno straordinario apparato iconografico a colori, vuole abbinare un’inedita e originale ricerca tecnico-scientifica con la quotidianità dell’impiego di inchiostri e dei supporti per la scrittura, diversi per struttura, efficienza e importanza quali oggetti di un collezionismo diffuso in tutto il mondo.
Senza dimenticare la comunicazione pubblicitaria e il design industriale connesso a tali prodotti, che ha impegnato grafici e tecnici di fama internazionale con apprezzabili risultati di novità in termini di progettazione.

Per maggiori informazioni:
e-mail: info@fondazionetancredidibarolo.it
sito: www.fondazionetancredidibarolo.com

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>