Costruire il sostegno con la robotica
 

10° edizione – 2011 – Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”

mar 28

La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori presentano la 10° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, Festival Itinerante.

L’iniziativa, nata per promuovere i diritti dei bambini, vuole ricordare  la Convenzione  sui  Diritti  dell’ Infanzia approvata dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.

Questa edizione promuove i Diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (artt. 38 e 39 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia); l’utilizzo di bambini soldato è una delle più pesanti violazioni delle norme che regolano i diritti umani nel mondo e questa pratica è diffusissima. E’ un’atrocità e una triste realtà che in 87 Paesi, firmatari della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, i bambini siano reclutati nelle forze armate governative e nei gruppi armati paramilitari e non governativi e che le condizioni in cui si trovano siano disperate.

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i bambini
di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che dovranno allegare al disegno la scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore. Il tema, la tecnica e il formato per la realizzazione del disegno sono liberi. Gli elaborati realizzati individualmente o in gruppo, dovranno essere consegnati o spediti, presso la Fondazione Malagutti onlus, entro le date indicate nella scheda di partecipazione e nel sito internet www.dirittiacolori.it

“Diritti a Colori”, 1° Concorso in Italia per bambini, organizzerà sul territorio nazionale, iniziative rivolte ai piccoli artisti che coinvolgeranno grazie alla collaborazione di docenti delle scuole, biblioteche, ludoteche, librerie, negozi per bambini, associazioni di genitori, associazioni culturali, associazioni artisti musicisti, servizi sociali dei Comuni del territorio nazionale.
Attraverso l’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l’iniziativa sarà divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei Paesi dove è in corso una guerra.

Gli elaborati che perverranno saranno selezionati da una Giuria, formata da esperti in arte infantile, che si riunirà settimanalmente nel mese di ottobre, presso la sede della Fondazione Malagutti onlus. I disegni selezionati in ogni regione parteciperanno alla selezione finale, che si terrà a Mantova, con quelli provenienti dalla Lombardia, dalla provincia mantovana e dall’estero.

In questa 10°edizione il Concorso di Disegno, intende apportare nuovi contenuti all’iniziativa. Desideriamo proporre alcuni eventi, come brevi incontri con dibattito, che siano elemento di riflessione e inerenti alle problematiche dei minori; come la violenza, l’abuso, lo sfruttamento e la famiglia, tenuti da professionisti che operano nelle varie regioni.

Nella scorsa edizione “Diritti a Colori” ha promosso 40 iniziative sul territorio nazionale che hanno coinvolto biblioteche, ludoteche, associazioni culturali e artistiche, centri di documentazione per l’infanzia, gruppi di scout e Comuni.
I primi eventi confermati per la X edizione del Concorso si terranno:
SICILIA, Riposto (CT) – SARDEGNA, Cagliari – CALABRIA, Cirò (KR) – PUGLIA, Ischitella (FG) – BASILICATA, Miglionico (MT) – CAMPANIA, Napoli – MOLISE, Campobasso, Termoli e altri 15 comuni del territorio -  PIEMONTE, Borgosesia (VC) – TOSCANA, Montemurlo (PO), Vecchiano (PI) – EMILIA ROMAGNA, Granarolo (BO) – VENETO, Verona.
PRESELEZIONE dell’Emilia Romagna a Nonantola (Modena).
Altri appuntamenti saranno pubblicati nel sito internet www.dirittiacolori.it

La Polizia Postale e delle Comunicazioni collabora con “Diritti a Colori” per favorire la conoscenza del web e dei pericoli che si possono incontrare durante la navigazione.

Il Calcio Balilla sport di Brescello
, sponsor sociale di “Diritti a Colori”, è stato stampato su album di figurine Panini, che sarà a breve promosso in Italia, la raccolta terminerà nel maggio 2012. 

Il materiale promozionale del Concorso, locandina e scheda di partecipazione, saranno disponibili nelle lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Tutte le informazioni relative alla rassegna saranno indicate nel sito internet www.dirittiacolori.it, dove sarà possibile scaricare il modulo di partecipazione anche nelle lingue: arabo, cinese mandarino, hindi, portoghese, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e moldavo.

L’immagine promozionale di questa X edizione è stata realizzata dall’illustratore Richolly Rosazza che è stato premiato in questa occasione. L’autore ha vinto, con il disegno dal titolo “Aprite le porte”, il 3° Concorso Internazionale d’Illustrazione “Fuochino…fuochetto”, organizzato da Fondazione Malagutti onlus in collaborazione con Associazione Illustratori.

La Festa finale di premiazione è prevista per domenica 20 novembre 2011 al PalaBam di Mantova.

Primo premio assoluto soggiorno in un Resort europeo per tre persone (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà)Tanti altri premi per i partecipanti offerti dalle aziende sponsor.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: il Vice Sindaco di Mantova Alessandra Cappellari, Catia Badalucco Consigliere del Comune di Mantova, Giovanni Malagutti Presidente Fondazione Malagutti onlus, Luca Zardi – Ispettore Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sezione di Mantova, Cristina Bresciani in rappresentanza del Comitato Provinciale Unicef, Daniela Verzola dell’ Ufficio Scolastico Provinciale e Giovanna Fiozzi della Regione Lombardia Territorio di Mantova, Serena Spadini e Michele Galafassi di Fondazione Malagutti onlus.

Il Concorso “Diritti a Colori” ha chiesto i riconoscimenti del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, i Patrocini, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero degli Interni, Ministero della Gioventù, Ministro per le Pari Opportunità, Garante per l’Infanzia in Italia, dell’Unicef, della Croce Rossa Italiana, del Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Città di Curtatone, F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri), del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), il Patronato del Presidente della Regione Lombardia.

Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni:
Alfaomega, Algor Elettronica, Bottoli schiacciatine, Faiplast Action Sport, Fondazione Comunità Mantovana onlus, Gazzetta di Mantova, Giochi Preziosi, La Calcio Balilla Sport Brescello, Linea Ottica, Poliespanso, Roberto Sport, Sonikawebradio, TEA.

Per informazioni:
Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani, 8 – 46010 Curtatone (MN)
Tel. 0376.49951
www.fondazionemalagutti.onlus.it
www.dirittiacolori.it
info@dirittiacolori.it

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>