Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Terremoti, che fare?

mar 24

Ricevo da Giunti Progetti Educativi la seguente segnalazione:

Terremoti, che fare?
Una campagna educativa insegna a conoscerli
e prevenire il rischio sismico

Più di 3000 insegnanti e 150.000 studenti sono già stati coinvolti nella grande campagna di formazione realizzata da Giunti Progetti Educativi e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nell’ambito del progetto EDURISK finanziato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
Questa collaborazione ha dato vita a numerosi volumi per bambini e ragazzi, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Inizialmente focalizzate sul tema del rischio sismico, le pubblicazioni hanno affrontato quindi il rischio vulcanico e i rischi naturali in genere, incluso il tema del cambiamento climatico.
L’attività di formazione nelle scuole italiane, consolidata a partire del 2003-2004, si è oggi affermata come un modello di riferimento.

I titoli Giunti Progetti Educativi –INGV distribuiti nelle scuole sono:

  • Se arriva il terremoto – per la scuola dell’infanzia
  • A lezione di terremoto – per la scuola dell’infanzia
  • Terremoti come e perché – per la scuola superiore di primo grado
  • A prova di terremoto – manuale per insegnanti
  • Terremoti e maremoti
  • Il clima che cambia (in collaborazione con il Centro di Ricerca Nazionale sulla scienza e le politiche del clima)

Titoli disponibili in libreria:

  • A lezione di terremoto
  • Il clima che cambia

Tutti i titoli sono scaricabili gratuitamente in formato elettronico dal sito Edurisk al link: http://edurisk.it/it/scuola/materiali/scarica-materiali.html

A LEZIONE DI TERREMOTO

Un quadernone interattivo che approfondisce i molteplici aspetti dei fenomeni sismici attraverso un’esplorazione completa: origini, cause, tipologie, possibili danni. Quiz divertenti permettono ai piccoli lettori di verificare l’apprendimento pagina per pagina. Vengono inoltre illustrati e descritti i comportamenti adeguati da tenere in caso di terremoto, per ridurre il rischio di danni e contribuire alla salvezza propria e degli altri.


Testi e illustrazioni di Roberto Luciani
Target: dagli 8 ai 10 anni
32 pagine a colori
Prezzo: € 4.90

 

IL CLIMA CHE CAMBIA. COSA POSSIAMO FARE NOI.

Cattive notizie: la Terra si riscalda, i gas serra aumentano, l’Europa del sud diventerà più calda e arida… Non è un film, ma è quello che potrebbe davvero succedere secondo gli scienziati. Buone notizie: possiamo farci qualcosa. Come? Seguendo quattro semplicissime regole: “abbassa”, “spegni”, “ricicla”, “cammina”. Ricorda: niente è inutile se si fa la cosa giusta.


Testi e illustrazioni di Roberto Luciani
Target: dagli 8 ai 10 anni
48 pagine a colori
Prezzo: € 5.50

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>