Uso dell'iPad nella scuola primaria
 

Imparare a comparare oggetti e concetti

mar 07

E’ da qualche giorno che con il figlio più grande stiamo giocando al gioco dei confronti, ad esempio:

  • quante è grande la Mole Antonelliana rispetto alla Torre di Pisa?
  • quanto è grande un 747 rispetto ad una balena?

e molte altre…

il gioco consiste nel cercare su internet le dimensioni (lunghezze, volumi, ecc…) ed effettuarne una proporzione.

Nel rendere più interessante il gioco mi sto documentando su risorse web che mi aiutino a realizzare meglio il gioco e nel mio girovagare ho trovato su internet un paio di risorse utili, la prima è socialcompare.com un sito su cui è possibile consultare e condividere le comparazioni su molti argomenti messi a disposizione della comunità.

Il tool online permette a tutti di confrontare e condividere facilmente le dimensioni di tantissimi oggetti, come ad esempio iPad e iPad 2 oppura di strumenti software come i browser internet, ad ancora una comparazione tra gli stati della Comunità Europea.

La seconda risorsa online per svolgere il gioco educativo dei confronti è: sizeasy.com, applicativo online di confronto visivo che permette agli utenti di confrontare le dimensioni degli oggetti selezionati ad es. un iPod con oggetti di uso quotidiano come un mazzo di carte da gioco, una bottiglia di vino, una carta di credito e così via.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>