Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 2
 

Open Comics

feb 25

Bando di Concorso “OPEN COMICS”
Workshop sull’arte del fumetto per una esperienza formative basate sulla condivisione dei saperi

Il Bando di Concorso “OPEN COMICS” indetto dalla Circoscrizione 3 della Città di Torino e dall’Associazione Culturale Monkeys Evolution ed ha lo scopo di promuovere percorsi formativi ed esperienze di partecipazione in ambito artistico.

Il bando propone:

1 - La partecipazione ad un workshop sull’arte del fumetto condotto dal disegnatore Paolo Mottura (link): il percorso si svilupperà in 4 incontri di 3 ore ciascuno (12 ore totali) in orario preserale (18-21); il primo incontro sarà il 21 Marzo c.a. al Centro 365 di C.so Ferrucci 65/a a Torino.

2 - I vincitori della selezione si dovranno impegnare ad insegnare, in un secondo corso divulgativo, le proprie esperienze nell’ambito del fumetto per un totale di 12 ore. Tale corso sarà aperto ai cittadini/e di Torino a prescindere dalla loro preparazione nel campo del fumetto. Le date verranno concordate in un secondo momento con i vincitori.
Ai vincitori del Bando non verrà richiesto un contributo economico ma la volontà di rimettere in circolo le proprie conoscenze, impegnandosi nella conduzione di un successivo workshop di tipo divulgativo aperto alla popolazione interessata.

Finalità

Le finalità del bando si esprimono in esperienze formative basate sulla condivisione dei saperi, scollegate da un’ottica commerciale secondo la quale il sapere diventa economicamente quantificato, tale bando si offre come occasione in cui l’accesso ad una possibilità formativa non è legata esclusivamente ad un corrispettivo economico ma nell’espressione della volontaacute; dei partecipanti di restituire ad altri soggetti interessati le competenze ricevute, secondo un modello a cascata della trasmissione del sapere.

Modalità di partecipazione

Le domande compilate e la documentazione necessaria dovranno essere spedite via mail alla casella di posta opencomics@monkeysevolution.org entro le ore 12 del giorno 11 Marzo c.a.

SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

Paolo Mottura

Paolo Mottura, nato a Pinerolo nel 1968, ha iniziato a collaborare con la Walt Disney nel 1989.
Da allora ha realizzato oltre cento storie a fumetti per le testate TOPOLINO, MINNI & Co., PK, MM.

Nel corso degli anni ha spesso affiancato a questa attivitaacute; quella di illustratore lavorando nel campo del “licensing” per la Ricordi Arti Grafiche (biglietti augurali, studi di personaggi in 3D), per la Clementoni ( illustrazioni), per la Ferrero (character design, storyboard) e per la Disney libri(illustrazioni di libri per ragazzi).

Nel 1998 ha ricevuto il premio “Topolino d’oro” per la migliore storia Disney del 1997.

Dal 2003 collabora con l’editore francese “Les Humanoides Associ’s” per il quale disegna la serie Careme con cui si aggiudica il premio “Albert Uderzo 2005″ come miglior nuovo talento.

Dal 2007 inizia una collaborazione con l’editore Soleil per cui pubblica DEUS su testi di Bec/Betbeder, dal 2008 con Dupuis (Redemption).
Nel corso del 2010 ha realizzato le graphic novel del film Tron legacy e del videogame Epic Mickey.
Nel corso degli anni si è dedicato alla pittura realizzando opere con tecniche miste su superfici polimateriche, grazie alle quali ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti.

Il Polo Artistico

Dal riconoscimento di una visione condivisa della creatività artistica come fondamentale risorsa formativa e aggregativa, Le Associazioni Monkeys Evolution e Comala in Collaborazione con La Circoscrizione 3 del Comune di Torino, concretizzano l’idea di costituire il Polo Artistico “Centro 365″ dedicato alla creatività giovanile: uno spazio polivalente in grado di integrarsi nel frastagliato arcipelago dei centri culturali e artistici della Città di Torino, di essere riconosciuto su tutto il territorio cittadino come punto di riferimento nei settori delle arti visive e della musica.

Forti di queste premesse OPEN COMICS diventa il primo progetto per una esperienza formativa basata sulla condivisione dei saperi all’interno del Polo Artistico, dopo il quale seguiranno una serie di percorsi e collaborazioni che metteranno in rete centri culturali, professionisti del settore e il pubblico piú ampio di giovani e adulti interessati a percorsi di formazione e di condivisione.

L’Associazione Monkeys Evolution

La Monkeys Evolution é un’associazione di promozione sociale composta da writer che svolge attività legate all’arte, al writing e alla grafica digitale.

L’utilizzo di linguaggi artistici impiegati in opere di riqualificazione urbana, la creazione di workshop tematici aperti alla cittadinanza e la possibilità di creare aggregazione sociale sono aspetti attraverso i quali l’associazione ha scelto di divulgare una cultura artistica metropolitana, estremamente vicina alle città nelle quali viviamo.

Per maggiori informazioni

www.monkeysevolution.org

Andrea Robasto
MAIL:andreuccio@monkeysevolution.org
PHONE: 338 11 74 734

Associazione Culturale Monkeys Evolution
Sede legale
Via Berthollet, 39 , 10125 Torino (IT)
C.F.97658690017
www.monkeysevolution.org
info@monkeysevolution.org

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>