Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

TEDxTRIESTE: DALLA RICERCA AL BUSINESS, FUORI DAGLI SCHEMI

feb 24

Spazio alle idee e alle esperienze di successo che meritano di essere diffuse e condivise
per cambiare il mondo

TEDxTRIESTE: DALLA RICERCA AL BUSINESS, FUORI DAGLI SCHEMI

Venerdì 25 febbraio alle 20.00 l’Hotel Savoia Excelsior ospita l’incontro con Stephen Taylor e Andrea Barisani nell’ambito del Master in Complex Actions della Sissa

Cos’è l’hacking etico? In che modo un approccio non convenzionale ai problemi può essere il modo vincente per affrontare le sfide di tutti giorni, dallo studio al mondo degli affari? E quali sono gli ingredienti per pianificare nuove strategie imprenditoriali?
Venerdì 25 febbraio torna TEDxTRIESTE, la rassegna di incontri per confrontarsi con menti brillanti e conoscere idee ed esperienze di successo che meritano di essere condivise.
Alle ore 20.00 la sala Library del Savoia Excelsior Palace Hotel ospiterà l’happening culturale con Stephen Taylor, dirigente del servizio per il trasferimento tecnologico di AREA Science Park di Trieste, e Andrea Barisani, esperto di sicurezza informatica e fondatore della società di consulenza Inverse Path.
I due relatori saliranno sul palco per confrontarsi, a colpi di 18 minuti, sul tema delle complex actions e raccontare con semplicità, chiarezza ed estrema sintesi le esperienze innovative di cui sono protagonisti: dalla ricerca al business.

Taylor, in oltre vent’anni di esperienza, ha affiancato importanti aziende e agenzie di governo in Europa e negli Stati Uniti ricoprendo una grande varietà di ruoli, tutti caratterizzati da un denominatore comune: l’esigenza di comunicare in modo persuasivo ed efficace. A lui il compito di illustrare i segreti per pianificare con successo nuove strategie di business, lo sviluppo di nuovi prodotti e la commercializzazione di tecnologie innovative. Per capire come rafforzare, attraverso il trasferimento tecnologico e le attività di diffusione dell’innovazione, il potenziale competitivo delle imprese e creare un legame tra il mondo della ricerca e il sistema imprenditoriale.
Barisani, invece, proporrà al pubblico la forza del pensiero non convenzionale, che «ti spinge a guardare e ad affrontare la realtà uscendo dagli schemi». Fervido sostenitore della ricerca informatica finalizzata a comprendere meglio le tecnologie e a individuarne nuovi usi, Barisani adotta l’insegnamento “conosci il tuo nemico”, espresso dal leggendario generale e stratega cinese Sun Tzu, per la risoluzione efficace dei problemi. «Da quando ho avuto il mio primo Commodore 64 – spiega – non ho mai smesso di studiare le tecnologie informatiche»: a lui dunque la parola per conoscere il pensiero “outside the box”, dall’applicazione nel campo della sicurezza informatica alla vita di tutti i giorni.

Ai loro interventi seguirà la proiezione di un video tratto dai famosi “TEDTalks” che ormai hanno riscosso fama mondiale. TED sta per Technology, Entertainment, Design ed è un’organizzazione non-profit che dà voce alle “idee che meritano di essere diffuse” attraverso il coinvolgimento di persone che hanno cambiato il mondo: da Bill Gates ad Al Gore, da Stephen Hawking a Isabell Allende.

La rassegna TEDxTrieste è organizzata nell’ambito del Master in Complex Actions (MCA) – gestito dalla Sissa in collaborazione con l’Università di Trieste, Udine e la Parmenides Foundation di Pullach (Monaco) – e proseguirà fino a luglio. L’obiettivo è quello di far conoscere idee ed esperienze vincenti, che possano servire da stimolo e ispirare i più giovani (ma non solo) nell’affrontare nuove sfide della conoscenza.

Per maggiori informazioni: TEDxTrieste

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>