Costruire il sostegno con la robotica
 

Il pensiero vincente – torna TEDxTRIESTE

feb 03

Spazio alle idee e alle esperienze di successo che meritano di essere diffuse e condivise
per cambiare il mondo

TEDxTRIESTE: IL PENSIERO VINCENTE

Venerdì 4 febbraio l’Hotel Savoia Excelsior ospita alle 20.00 l’incontro con Albrecht Von Müller e Francesco Inguscio nell’ambito del Master in Complex Actions della Sissa

Trieste, 3 febbraio 2011 – Fu il filosofo greco Parmenide a interrogarsi per primo sulla relazione tra logica del pensiero e realtà. Ma quali meccanismi sottostanno al pensiero umano ed esiste una scienza del pensare? Proprio al funzionamento del pensiero è dedicato il secondo appuntamento di “TEDxTrieste”. Rassegna di dieci incontri per confrontarsi con menti brillanti e conoscere idee ed esperienze di successo che meritano di essere condivise.

Venerdì 4 febbraio 2011, a partire dalle ore 20.00, alla sala Library del Savoia Excelsior Palace Hotel si terrà il nuovo happening culturale targato “TEDx”, organizzato nell’ambito del nuovo Master in Complex Actions (MCA) gestito dalla Sissa in collaborazione con l’Università di Trieste, Udine e la Parmenides Foundation di Pullach (Monaco).

Saranno Albrecht Von Müller, direttore del Centro Parmenides per gli Studi del pensiero di Monaco, e Francesco Inguscio, direttore generale e co-fondatore del primo incubatore d’azienda virtuale tra l’Italia e la Silicon Valley, a salire sul palco di “TEDxTrieste” per confrontarsi sul tema delle Complex Actions e raccontare idee, scoperte, esperienze innovative e rivoluzionarie, con semplicità, chiarezza ed estrema sintesi. Gli incontri TED sono infatti contraddistinti dal tempo che ciascuno speaker ha a disposizione: 18 minuti. Agli interventi lampo seguirà la proiezione di video tratti dai “TEDTalks” che ormai hanno riscosso fama mondiale.

TED sta per Technology, Entertainment, Design ed è un’organizzazione non-profit che dà voce alle “idee che meritano di essere diffuse” attraverso il coinvolgimento di persone che hanno cambiato il mondo.

Gli incontri “TEDxTrieste” si svolgeranno fino a luglio: sul palco si avvicenderanno guru e giovani speaker, tutti accomunati dalla passione e dalla volontà di gestire situazioni complesse. Tra i protagonisti dei prossimi appuntamenti anche il matematico Alfio Quarteroni, responsabile della simulazione fluidodinamica e della modellistica matematica per Alinghi, l’imbarcazione svizzera più volte vincitrice della Coppa America, Alberto Sangiovanni-Vincentelli, professore all’Università della California e leader nel settore della Electronic Design Automation, e Luca Cordero di Montezemolo. Attraverso il confronto con chi ha cambiato e sta cercando di cambiare il mondo con la forza delle proprie idee, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei più disparati argomenti: dalla scienza alla tecnologia, dall’economia alla politica industriale. L’obiettivo è quello di far conoscere idee ed esperienze vincenti, che possano servire da stimolo e ispirare i più giovani (ma non solo) nell’affrontare nuove sfide della conoscenza.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Le conferenze sono in inglese.
Si consiglia la prenotazione su www.tedxtrieste.com (nella sezione Eventi).
Sul sito si trovano le bibliografie complete degli speaker e i video delle conferenze.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>