Uso dell'iPad nella scuola primaria
 

Dettiamo appunti al nostro iPhone (iPad o iPod Touch)

feb 01

Come probabilmente ricorderete, qualche tempo fa ho scritto un post dal titolo: Un tutorial su come scrivere rapidamente note ed appunti in cui mostravo come scrivevo note usando l’applicazione Captio, un iPhone ed una casella di posta Gmail.
Al modo di procedere descritto nel tutorial ho fatto alcune variazioni, la più importante è l’utilizzo dell’applicazione gratuita Dragon Dictation programma di riconoscimento vocale facile da utilizzare basata su tecnologia Dragon ® NaturallySpeaking ®.
L’attegiamento delle persone a cui ho consigliato l’app è stato prima di scetticismo, un amico mi ha detto: “siamo mica in un film di Star Trek?” e subito dopo di stupore, ed io ho risposto all’amico: “teletrasporto signor Scott:-) (ovviamente usando Dragon Dictation)
Infatti il programma funziona benissimo ed è molto più veloce che scrivere con la tastiera, potete dettare i vostri messaggi e inserirli immediatamente in SMS, e-mail o inviarli su Facebook o Twitter, oppure copiare il testo dettato ed inserirlo in qualsiasi applicazione; io ad esempio detto i miei impegni ed inserisco il testo all’interno di OmniFocus.
Potrete inoltre aggiungere al testo dettato segni di punteggiatura ed eventuali correzioni a parole non riconosciute. Interessante inoltre la funzionalità che consente di salvare automaticamente il testo nel caso arrivi una chiamata o un sms.
Pensate alla grande comodità durante una riunione o mentre leggete un libro di cui volete conservare il ricordo di alcune frasi o citazioni, le possibilità di utilizzo sono tantisime.

Provate con le prime cose che vi vengono in mente, ad esempio io ho provato con:

  • “La riforma Gelmini non mi piace”
  • “Credo in una scuola pubblica”
  • “La scarsità di risorse sta uccidendo la scuola”

Funziona benissimo e non sbaglia! ;-)

Buon lavoro.

{lang: 'it'}

One comment

  1. splendida segnalazione, come spesso accade su queste pagine direi. grazie

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>