Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Pillole di tecnologia didattica: realizziamo una penna per iPad

gen 29

Questa volta facciamo un po’ di attività di laboratorio :-) con una pillola di tecnologia didattica poco virtuale e molto reale.
L’idea nasce dalla necessità di poter utilizzare iPad come un vero blocco appunti con strumenti di input diversi dalle dita, motivo?
Con iPad si possono usare programmi utilissimi come Penultimate con cui potete usare il vostro dispositivo come un vero block notes oppure per disegnare e dipingere usando ad esempio programmi come Tavolozza oppure il fantastico SketchBook Pro.
Se vorrete usare questa tipologia di programmi vi accorgerete che per il disegno o per la scrittura si ottiene maggior precisione e velocità usando una penna capacitiva.
In commercio esistono moltissime proposte, ma a mio avviso sono tutte molto costose rispetto alla tecnologia impiegata: supporto metallico e gomma conduttiva.
Nel tutorial che segue vi mostrerò come realizzare una penna molto precisa a costi quasi nulli che si distingue dai tutorial che trovate on-line per la semplicità di realizzazione ed eleganza.

Vai al tutorial.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>