Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 2
 

Versi inutili e altre inutilità

nov 08

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di leggere in anteprima il libro di poesie illustrato: “Versi inutili e altre inutilità”, l’ultima creazione del poeta Michele Tortorici.

Questa una breve presentazione tratta dal sito del poeta da cui è possibile acquistare il libro:


Questo piccolo libro di tre poesie è uno sguardo rivolto al mondo proprio da questo punto di vista. E da qui, vi assicuro, si vede una notte profonda. Però si riesce anche a vedere oltre.
Il libro è illustrato. I versi sono accompagnati – lasciatemelo dire: amorevolmente accompagnati – dalle illustrazioni di Marco Vagnini, designer e docente dell’Isia (Istituto superiore per le Industrie artistiche) di Roma. Abbiamo fatto lavorare insieme le nostre immaginazioni, Marco Vagnini e io, e ne è uscito, anche per l’ottimo lavoro grafico dell’editore, più che un volume di testi poetici, un “oggetto” da toccare e da guardare nel suo insieme, oltre che da leggere, o meglio, mentre si legge.
Le pagine, a cominciare dalla copertina che si vede qui sopra, affiancano infatti alle parole disegni di una assoluta purezza grafica che ti prendono per mano nella lettura.
I testi mi sono maturati dentro da tempo e oggi hanno acquistato, senza che io all’inizio ne fossi pienamente consapevole, un sapore particolare di “attualità”. Quando ho cominciato a scrivere, oltre un anno fa, non potevo immaginare che la «notte» di cui parlavo sarebbe diventata sempre più buia e melmosa.
Rispetto a questa «notte» rivendico qui l’inutilità della poesia, anzi il valore della inutilità tout court e affido alla poesia il compito di continuare a esserci, semplicemente esserci, come pensiero che crea, per il momento in cui, prima o poi, ricominceremo a vedere la luce.
Il libro, data la sua particolarità – starei per dire: data la sua particolare inutilità -, non è in vendita attraverso i normali canali di distribuzione libraria. Chi lo desidera, trova qui le indicazioni su come acquistarlo.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>