Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 1
 

Lettura e comprensione del testo: facciamo parlare il computer

nov 03

Durante i mie molti anni di insegnamento ho notato che l’uso di strumenti di lettura automatica con allievi che hanno problemi di lettura e comprensione del testo non ha avuto grande diffusione, forse per i costi o per il livello di qualità dei prodotti. Ho notato che con l’avvento del Web 2.0 vi è stato un notevole sviluppo di applicativi web per l’aiuto alla lettura, inoltre molti di questi sono gratuiti. L’ascolto mediante strumenti automatici potrebbe essere un’alternativa per controllare la pronuncia delle parole e delle frasi nelle varie lingue o per creare attività di ascolto.

Vi propongo oggi una serie di applicazioni web che potrebbero esservi di aiuto, le prime tre proposte sono quelle che ho ritenuto più interessanti, le successive hanno caratteristiche analoghe alle prime.

  1. Vozme consente di trasformare il testo in discorso. È possibile scegliere una voce maschile o femminile, creare il file mp3 e ascoltarlo ovunque ci si trovi. Disponibile anche la lettura della lingua italiana.
  2. iSpeech è un’applicazione che converte il testo di qualsiasi formato (Word, Excel, Powerpoint, PDF, blog, feed RSS, ecc) in contenuti in audio con il minimo sforzo. Non è necessario avere competenze tecniche particolari e non è necessario installare software sul computer. L’audio del testo può essere scaricato, inserirlo nel proprio blog.
  3. ReadtheWords, applicazione che può leggere in inglese, spagnolo e francese. Vasta la scelta delle voci maschili e femminili che possono essere scelte per la lettura. La lettura automatica è accompagnata da un personaggio che simula la presenza di una persona che legge.
  4. SayitRight
  5. ReadSpeaker
  6. Text2Speech
  7. HearWho
  8. Voki
  9. TalkingPets
  10. Kakomessenger
  11. NaturalReaders
{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>