Free collection of some of the most beautiful images for Apple iPhone
 

Arduino a Scuola

ott 05

Visto che mi occupo da un paio di anni delle applicazioni di Arduino a scuola in campo robotico e non solo, non potevo non segnalare la bella iniziativa degli amici dell’Associazione Dschola e dell’ITI Majorana di Grugliasco:

Seminario Dschola: Arduino a Scuola

L’Associazione Dschola, il progetto Arduino, l’associazione Docabout, il CSP-Innovazione nelle ICT, in collaborazione con l’ITI Majorana di Grugliasco propongono ai docenti un percorso di aggiornamento basato sulla tecnologia Arduino, un progetto italiano di successo internazionale.

Arduino a Scuola
Martedì 26 ottobre 2010 – Ore 14.30 – 17.30
Auditorium ITI Ettore Majorana – Via cantore,119 – Grugliasco (TO)

Arduino è un dispositivo hardware a basso costo e open source che nasce a Ivrea e si completa con un linguaggio di programmazione (Processing – sviluppato al MIT) molto efficace e semplice da usare. Per le sue eccezionali caratteristiche di estrema semplicità grande versatilità ed economicità, può essere introdotto come elemento didattico altamente innovativo e di sicuro successo già nei primi anni di scuola superiore (tecnici, professionali e licei) nelle materie di matematica, informatica, scienze integrate (fisica/chimica), tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, robotica, matematica, elettronica.

Questo evento fa parte di un programma di incontri che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2010-2011 e avranno la peculiarità di includere dimostrazioni pratiche in cui gli esperti del team di Arduino presenteranno alcuni prototipi.

Il workshop sarà inoltre l’occasione per presentare il corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti di scuole superiori, che si candida ad essere una delle possibili attività di formazione e di ricerca-azione previste per il supporto all’attuazione del riordino del secondo ciclo (come indicato nell’allegato ANSAS Circ. AOODPPR n2537/U) e a cui ci si potrà iscrivere anche in occasione del seminario.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri:

  • Massimo Banzi, consulente e docente di Design Interattivo, nonché co-fondatore del Progetto Arduino
  • Norberto Patrignani, docente di “Computer Ethics” alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e di “ICT & Societa’ dell’Informazione” all’Universita’ Cattolica di Milano
  • Andrea Molino, resp. dell’Area Embedded Systems e Robotics Lab del CSP Innovazione nelle ICT

Il seminario è rivolto a tutti i docenti della scuola secondaria di secondo grado. L’invito è comunque esteso ai ai docenti di scuola primaria esperti in informatica e robotica, ai docenti di scuola secondaria di primo grado, ai dirigenti scolastici, alle figure strumentali area TIC, alle figure di sistema ForTIC B e C e ai responsabili di laboratorio delle scuole.

Informazioni e iscrizioni su www.itismajo.it/prenota_arduino

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>