Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 2
 

Studiare la storia: creiamo un mashups di foto storiche con HistoryPin

set 30

HistoryPin combina mappe, immagini e ricerca storica per spiegare i cambiamenti nei quartieri delle città attraverso racconti e immagini d’archivio, tutte le immagini sono immesse sul sito dagli utenti che fanno parte della comunità. Il sito è una partnership tra Google è l’organizzazione “We Are What We Do” e secondo me, dal punto di vista didattico ha un potenziale enorme per quanto riguarda lo studio della storia e dei luoghi in cui vivono i nostri studenti. Insieme alle immagini, gli utenti sono invitati a scrivere una “storia” che accompagna le immagini inserite sul sito.
Purtroppo non esistono molte fotografie in Italia, ma quale buona occasione per iniziare con la propria classe?
E se poi su HistoryPin vi sembra eccessivo per affrontare una ricerca di storia locale, usatelo come modello per creare una versione personale utilizzando ad esempio Google Maps ed una piattaforma gratuita di blogging.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>